TERAMO, 24 GEN – E’ finita attorno alle ore 13:00, in Prefettura, a Teramo, la riunione (iniziata alle ore 11:00) indetta e presieduta da Giovanni Busacca, presidente di Viabilità Italia, su richiesta del prefetto teramano, Graziella Patrizi.

All’ordine del giorno l’individuazione di soluzioni coordinate per reinstradare il traffico pesante in transito sull’A14, da Nord e da Sud, su itinerari alternativi di lunga e media percorrenza, per evitare le pesanti criticità legate al sequestro preventivo del viadotto Cerrano, fra le uscite Pescara Nord e Atri-Pineto, e al conseguente provvedimento di interdizione al traffico dei mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate con dirottamento sulla statale 16.

Il prefetto Patrizi ha riferito che le valutazioni verranno fatte sulla media e lunga percorrenza: “Noi daremo delle indicazioni, non possiamo imporre nulla, metteremo in campo tutte le possibilità, aiutati anche da Autostrade per l’Italia, con tutti i canali informativi per le indicazioni del caso“.
A livello locale, il prefetto ha chiesto al presidente della Provincia di Teramo, Diego Di Bonaventura, “…di organizzare un tavolo con i sindaci per trovare, sul traffico residuale di Tir, i percorsi alternativi sulle brevi percorrenze“. Oltre alla delegazione di Viabilità Italia, alla riunione sono presenti i funzionari prefettizi responsabili dei Centri Operativi Viabilità delle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona, Pescara, L’Aquila, Chieti e Foggia, nonché i vertici della Polizia Stradale di tali territori e dell’Anas nonché i referenti delle Associazioni dell’Autotrasporto

ASCOLTA IL PREFETTO DI TERAMO

Comunicato Stampa Prefettura
Viabilità Italia, su richiesta della Prefettura, si è riunita a Teramo per individuare le possibili azioni coordinate per la gestione delle criticità viabilistiche che si stanno registrando in A14, a seguito di provvedimenti di limitazione della circolazione, con restringimenti della carreggiata, soprattutto in provincia di Teramo, in corrispondenza del Viadotto Cerrano. Ciò ha determinato l’uscita obbligatoria dal sedime autostradale dei veicoli commerciali e degli autobus di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, tra le stazioni autostradali di Atri/Pineto e Pescara Nord, con riversamento del traffico sulla parallela SS16. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Prefetture abruzzesi, marchigiane e pugliesi per un’azione condivisa di disciplina della circolazione di lunga percorrenza da e verso i porti di Bari e Brindisi verso la restante parte del Paese. Erano inoltre presenti le associazioni di categoria a livello nazionale e regionale degli autotrasportatori, oltre agli enti gestori di autostrade e strade statali, i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché le Forze di Polizia territoriali.
Dal Tavolo sono emerse alcune soluzioni per alleggerire i disagi lungo la SS16 per la popolazione del teramano e del pescarese, come di seguito descritto:
ITINERARI SUGGERITI PER LE LUNGHE PERCORRENZE TRA BOLOGNA E BARI
Da nord: Bologna – Innesto A1 direzione Firenze/Roma – uscita A30 direzione Bari – svincolo A16
direzione Bari – Innesto su A14 a Cerignola
Da sud: A14 fino a Cerignola – innesto A16 direzione Napoli – svincolo A30 direzione Roma – innesto
A1 direzione Roma/Firenze fino a Bologna
ITINERARI SUGGERITI TRA MOLISE/ABRUZZO E CENTRO ITALIA (MEDIE E LUNGHE PERCORRENZE)
Da nord: Bologna – A1 direzione Roma fino innesto A24 – svincolo Torano per A25 direzione Pescara –
innesto A14
Da sud: A14 – innesto A25 fino a Torano – innesto A24 direzione Roma – innesto A1 direzione
Firenze/Bologna
ITINERARI SUGGERITI TRA LE MARCHE E L’ABRUZZO (MEDIE E BREVI PERCORRENZE)
Da nord: A14 uscita Civitanova Marche – innesto SS77 direz. Foligno – Innesto SS3 direz. Roma/Spoleto
fino innesto SS675 direz. Roma/Orte – innesto su A1 Direzione Roma/Napoli – Innesto su A24
fino a Torano – innesto A25 direzione Pescara -innesto A14
Da sud: A14 – innesto A25 direzione Torano – innesto A24 direzione Roma – innesto A1 direzione Firenze
fino svincolo Orte – innesto SS675 direzione Terni – SS3 fino a Foligno – innesto su SS77
direzione Ancona- innesto A14 a Civitanova Marche.
Sulla base delle prime rilevazioni dei dati di traffico, è emerso anche che i maggiori picchi sulla
SS16 tra Pescara e Pineto si concentrano tra le ore 12 e le ore 20 dei giorni feriali, soprattutto
nella direttrice sud-nord. Pertanto, a coloro che non possono evitare di utilizzare la A14 nel tratto
tra Pescara e Pineto, si suggerisce di programmare il proprio viaggio in modo da non trovarsi
nell’area indicata nelle ore pomeridiane/serali. È pure emersa al Tavolo la necessità di dare ampia comunicazione anche sui social media delle possibili soluzioni per alleggerire la presenza di autovetture e di mezzi pesanti sulla SS16, segnatamente per il traffico dall’estero. Impegni in tal senso sono stati assunti dagli enti proprietari della strada, a partire da Autostrade per l’Italia.
CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai
e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss ANAS, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di ANAS, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.