TERAMO – La Camera di Commercio di Teramo esprime profonda preoccupazione per l’incresciosa situazione che interessa il traffico autostradale nel tratto marchigiano ed abruzzese della A14.

Senza voler entrare nel merito dei provvedimenti giudiziari che hanno determinato l’inagibilità di alcuni viadotti, con conseguente dirottamento sulla statale 16 del traffico dei mezzi pesanti – camion e autobus, ed in contemporanea la chiusura del casello autostradale di Roseto degli Abruzzi si vuole rimarcare, con grande timore, gli effetti negativi che tali provvedimenti stanno causando ai cittadini, alle imprese di trasporto di merci e persone, a tutte le attività economiche che insistono sui territori interessati ed alle attività turistiche.

E’ assolutamente inconcepibile impiegare ore ed ore per percorrere poche decine di chilometri. Code chilometriche in autostrada e sulle strade alternative, aumento dell’inquinamento ambientale , maggiore rischio di incidenti.
In attesa di una soluzione definitiva, l’Ente camerale chiede alle autorità competenti di assumere provvedimenti immediati, anche di carattere temporaneo, che possano consentire il ripristino di una situazione di traffico più fluida, in modo da scongiurare sia i rischi per la salute dei cittadini, che ingenti danni economici per le imprese e per un
territorio che allo stato attuale non è assolutamente raggiungibile in maniera agevole.

IL PRESIDENTE

Gloriano Lanciotti