TERAMO – In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne (25 novembre), il Soroptimist Club di Teramo rinnova il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere e nella promozione dei diritti umani. Aderendo alla campagna globale “Orange the World”, promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women, il Club ha organizzato una serie di iniziative che si terranno dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani.
Lunedì 25 novembre si aprirà con un evento simbolico: la partecipazione del Club, su invito dell’Arma dei Carabinieri, alla cerimonia di inaugurazione di una panchina rossa presso la Caserma “Porrani” di Teramo, alle ore 10:00. Nel pomeriggio, alle 17, la stessa caserma sarà illuminata di arancione, segno della collaborazione tra il Soroptimist e l’Arma, che dal 2017 ospita presso la struttura la “Stanza tutta per sé”, un ambiente dedicato all’accoglienza delle vittime. Alle 18:00, anche la Stazione dei Carabinieri di Montorio al Vomano sarà illuminata di arancione, insieme al Municipio e alla fontana danzante del paese. Le strutture rimarranno illuminate per una settimana, in occasione dell’evento che vedrà la partecipazione del sindaco e delle autorità locali.
Inoltre, il Soroptimist Club di Teramo è attivamente impegnato in questi giorni nella diffusione della campagna “Read the Signs”, promossa dalla Federazione Internazionale. L’iniziativa mira a sensibilizzare sui segnali spesso nascosti della violenza di genere attraverso la distribuzione di pieghevoli informativi e l’installazione di cartelli all’interno di diverse attività commerciali del territorio. Questa azione rappresenta un ulteriore passo nel promuovere la consapevolezza e nel fornire strumenti concreti per riconoscere e contrastare il fenomeno.
Tra gli eventi di maggiore rilievo, ieri sera, venerdì 22 novembre, alle ore 21:00, si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Università di Teramo la VI edizione di “Mai in Silenzio”, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera Benedetto Marcello in collaborazione con il Soroptimist Club, in ricordo della musicista prematuramente scomparsa Liliana De Dominicis. La serata, presentata dalla giornalista Dorotea Mazzetta, ha visto le esibizioni delle classi seconda e terza del Liceo Coreutico di Teramo, con coreografie curate da Anna Palmieri e intermezzi musicali eseguiti da Elena Calaudi. Durante l’evento sono state premiate quattro giovani promesse della musica: 1ª classificata, Gilda Tsagkarogiannis (Violino, Conservatorio dell’Aquila); 2ª classificate ex aequo, Elena Cinaglia (Violoncello, Conservatorio di Pescara) e Ni Zhang (Canto, Conservatorio di Teramo); 3ª classificata, Anastasia Marinkina (Canto, Conservatorio di Teramo). La serata ha rappresentato un’importante occasione per celebrare il talento artistico e rafforzare l’impegno nella lotta contro ogni forma di violenza, unendo arte e sensibilizzazione per riflettere su temi di grande rilevanza sociale.
Per quanto concerne le iniziative in vista della Giornata dei Diritti Umani, giovedì 28 novembre, alle ore 17:00, il Cinema Smeraldo ospiterà l’incontro “Oltre i pantaloni rosa”, organizzato dal Soroptimist, con la partecipazione di Teresa Manes, autrice del libro “Andrea oltre il pantalone rosa”, che racconta la storia di suo figlio Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo e cyberbullismo. A seguire, sarà proiettato il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla vicenda.
Infine, venerdì 29 novembre, il Soroptimist Club parteciperà allo spettacolo “Insieme si può – 1º Premio Ivan Cottini”, presso il Teatro Comunale di Atri. Durante la serata si esibirà Ivan Cottini, ballerino noto per il suo coraggio e il talento con cui affronta la sclerosi multipla, trasformando la danza in un messaggio di speranza. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Amici di Alessia APS per la ricerca contro la disfagia nella miastenia. Nel corso dell’evento saranno premiate associazioni e aziende che si sono distinte nel sociale.
“La violenza di genere rappresenta una grave violazione dei diritti umani e richiede un impegno collettivo per essere combattuta – dichiara Eva Guardiani, Presidente del Soroptimist Club di Teramo -. Attraverso queste iniziative, desideriamo sensibilizzare la comunità, sostenere le vittime e promuovere un cambiamento culturale fondamentale per costruire un futuro fondato sul rispetto e sull’equità. L’impegno del nostro Club su questo tema è costante: già nel mese scorso si è concluso un importante service, dedicato alle vittime invisibili di questo fenomeno”.
Lo scorso 4 ottobre durante la Charter Night, celebrativa del 15º anniversario dalla fondazione del Soroptimist Teramo, è stata effettuata una donazione di 2.500 euro al Progetto Airone. Questa iniziativa, promossa dall’associazione no-profit “Il Giardino Segreto”, si rivolge agli orfani di femminicidio e alle famiglie affidatarie, offrendo supporto psicologico e pratico. Attivo in sei regioni del Centro Italia, tra cui l’Abruzzo, il Progetto Airone rappresenta un aiuto concreto per le vittime indirette della violenza, contribuendo a colmare un vuoto spesso trascurato.