TERAMO – Domenica 24 novembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto di Teramo, nuovo appuntamento della Stagione Concertistica XXXI edizione, organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo. Ospite il duo voce recitante e pianoforte Maurizio Pellegrini e Vito Clemente che propone il progetto “COME L’UOM S’ETTERNA, voci dal pellegrinaggio dantesco”. Sette voci dall’Inferno al Paradiso, il viaggio di Dante attraverso la “non” viva voce dei personaggi più significativi da Virgilio a Beatrice, da Ulisse a San Bernardo. Il viaggio piu? celebre al mondo dal buio della “citta? dolente” all’”amor che move il sole e le altre stelle”. Un concerto originale per vivere in prima persona l’esperienza del sommo poeta, per provare a dare un senso alla nostra quotidiana “selva selvaggia” in un continuo gioco di rimandi allegorici e filosofici valorizzati dalla musica originale del compositore Massimo De Lillo.
VITO CLEMENTE, vincitore del Concorso Internazionale “Franco Capuana” per direttori d’orchestra della Comunita? Europea con opera a concorso “Manon Lescaut” di Puccini, si e? aggiudicato il primo premio del “Mitsubishi UFJ Trust” (Japan) per la migliore esecuzione dell’anno con “Maria Stuarda” di Donizetti. Di formazione umanistica, si e? diplomato con lode in Direzione d’orchestra, Composizione, Pianoforte, Musica vocale da camera, Strumentazione per banda, Direzione di coro e musica corale, presso il Conservatorio “Niccolo? Piccinni” di Bari, perfezionandosi successivamente all’Accademia Chigiana e conseguendo con lode la laurea in discipline musicali. E? direttore artistico e musicale del Traetta Opera Festival, di AMIFest, del Japan Apulia Festival di Tokyo, di Tokyo Academy of Music e di Idea Press Musical Editions USA di New York. E? punto di riferimento, a livello internazionale, per l’esecuzione del repertorio operistico e sacro di Tommaso Traetta (1727-1779) e ha curato con Roberto Duarte la revisione e pubblicazione di “Il Cavaliere Errante, Miserere, Messa in Do, Stabat Mater”. E? abitualmente direttore ospite della I.C.O. della Citta? Metropolitana di Bari e di OperaSai di Tokyo. Ha diretto prestigiose orchestre in tutta Italia (Orchestra del Teatro Petruzzelli, del Teatro Comunale di Bologna, dell’Arena di Verona, la Filarmonica Toscanini) e all’estero (Albania, Argentina, Brasile, Germania, Giappone, Korea, Portogallo, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Sudafrica, Ungheria, USA). Ha circa centocinquanta prime esecuzioni assolute all’attivo e ha, inoltre, diretto il concerto finale del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto” nelle edizioni 2007, 2008 e 2015 in Piazza Maggiore a Bologna, trasmesso su Radio3, Rai3 e Rai5. Ha inciso oltre venti fra CD e DVD per Dynamic, Bongiovanni, Tactus e DigressioneMusic e tiene masterclass in ambito internazionale. Vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, e? docente di Teoria dell’Armonia e Analisi ed anche di Direzione d’Orchestra di Fiati presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.
MAURIZIO PELLEGRINI, diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, storica istituzione teatrale italiana, si e? perfezionato con diversi insegnanti in prestigiose istituzioni europee. Successivamente si e? diplomato in canto lirico presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Nel 2009 fa parte del cast de IL BUMME, unico spettacolo italiano in scena al Teatro della gioventu? di Eimuntas Nekrosius per Vilnius citta? europea per la cultura. Ha curato la regia di numerosi allestimenti di prosa e d’Opera ed e? impegnato stabilmente come Acting Coach per giovani cantanti e attori. Collabora con Fonderia Mercury, Radio 3 Rai e la RadioTelevisione Svizzera Italiana per la produzione di audiodrammi e radiocommedie e ha prestato la voce a numerosi audiolibri editi da “Audible” e “Storytel”. Scrive per musica e teatro ed ha curato la revisione delle liriche da camera di Niccolo? Van Westerhout insieme a Vito Clemente e Silvestro Sabatelli, pubblicate in volume da Idea Press USA, incise in disco da Digressione Music e distribuite da Naxos. Nel 2014 ha vinto il premio nazionale “Riccardo Pradella” per le giovani compagnie italiane con lo spettacolo “A qualcuno piace… Fred!”di cui e? autore e interprete insieme alla Chamber Swing Orchestra. E? Direttore Artistico di “Epos Teatro”, consulente artistico per l’A.G.I?.MUS e Segretario Artistico del “Traetta Opera Festival”.
MASSIMO DE LILLO, compositore e didatta, ha studiato violoncello con Pietro Bosna e Vito Paternoster, e composizione con Riccardo Santoboni, Andrea Manzoli, Pierpaolo Scattolin e Federico Biscione, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si e? inoltre perfezionato in composizione di musica per film con Luis Bacalov presso l’Accademia Chigiana di Siena. Vincitore di numerosi concorsi internazionali di composizione, tra cui il “Classic Pure Vienna Composition Competition” (2020), il “Fidelio” di Madrid in Spagna (2020), il “Bruno Serri” di Modena (2018), l’”Elsie Bennett Composition Competition” negli Stati Uniti (2018), l’”Amigdala Composition Competition” di Catania (2018) e il “Placido Mandanici” di Messina (2017), e? autore di musiche eseguite in Italia e all’estero. Sue composizioni sono state inoltre eseguite dall’Ensemble de la Belle Musique di Singapore (2018), dall’Orchestra Sinfonica della Citta? Metropolitana di Bari (2019 e 2020) e dall’Orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari (2019). Alcuni suoi brani sono stati incisi per l’etichetta discografica “Digressione Music” dal Duo Folksongs, dai musicisti del Traetta Opera Festival e dai solisti della Tokyo Academy of Music. Agli studi musicali ha affiancato quelli filosofici, laureandosi con il massimo dei voti e la lode presso l’Universita? degli Studi di Bari. Ha pubblicato saggi e testi di argomento filosofico, psicologico e pedagogico. Ha inoltre partecipato, in qualita? di revisore degli scritti di argomento musicale, alla pubblicazione per Bompiani (Milano) di “Tutte le lettere” di R. Descartes, a cura di G. Belgioioso (2005). Nel 2012 ha curato la pubblicazione per Cafagna Editore (Barletta) del volume “Ottavio De Lillo. Quando la musica riconcilia con il mondo”, dedicato alla ricostruzione e valorizzazione del lascito artistico del padre, il noto compositore e didatta barese Ottavio De Lillo, prematuramente scomparso nel 2001, di cui ha redatto anche il primo catalogo critico delle opere. Attualmente insegna presso il Liceo scientifico “G. Salvemini” di Bari.
Il concerto è in abbonamento. Il biglietto singolo – 10,00 euro; ridotto studenti under 25- 5,00 euro, acquistabile su ciaotickets o all’ingresso la sera del concerto.