TERAMO – La Consigliera di Parità della Provincia di Teramo e Chieti nonché Consigliera di Parità supplente della Regione Abruzzo Monica Brandiferri, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha comunicato i vincitori della quarta edizione del Premio Letterario “E’ sempre il 25 novembre”, ideato per sensibilizzare su un fenomeno deprecabile e disumano come quello della violenza sulle donne.
I vincitori sono i seguenti: per la sezione racconto la scrittrice di Teramo Katia Fiastra con l’opera “Un punto nell’universo”. Per la sezione poesia primo posto per Bruno Spadaccini, regista e autore di Montesilvano (Pe) con la poesia dal titolo “17 luglio 2023″. Per la sezione lettera Myriam Ambrosini di Roma con l’opera “Lettera ad un bambino mai nato”, dedicata a Giulia Tramontano, avvelenata e poi uccisa con il bimbo, Thiago, che aveva in grembo. Per la sezione arte primo posto per l’artista Gigliola D’Alonzo con l’opera pittorica “Giglio”. Un Premio speciale è stato assegnato alla memoria dell’artista e scrittore Riccardo Santini, venuto a mancare di recente, che realizzò la copertina dell’antologia “Lettere d’amore contro la violenza”, la raccolta di tutte le opere della seconda edizione del Premio.
Le opere premiate sono state selezionate da una giuria di qualità e hanno trattato, ognuna a suo modo, il tema della violenza contro le donne, un fenomeno che continua a richiedere l’impegno di tutta la società.
Monica Brandiferri, ideatrice e promotrice del Premio, ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che si rinnova ogni anno con crescente partecipazione: “La quarta edizione del Premio – afferma la Consigliera di Parità – ha riscosso un grande successo, confermandosi come un appuntamento sempre più atteso. In una giornata così significativa, ricordiamo che ogni giorno deve essere il 25 novembre, perché solo unendo le forze possiamo combattere violenze e discriminazioni”.