TERAMO – Asp1, blitz della Cgil nella conferenza di Quaresimale che promette 100.000 euro dal bilancio. Scontro anche con la Pap.

E’ un tutti contro tutti la sintesi della conferenza stampa indetta dall’assessore regionale alle Politiche del lavoro Pietro Quaresimale nella biblioteca Delfico di Teramo per dipanare la spinosa questione dell’Asp1 e della Casa di Riposo “De Benedictis”, con 24 lavoratrici che avanzano 6 mensilità.

Oltre all’assessore era presente anche il commissario della Asp1 Roberto Canzio. I due hanno cercato di fare chiarezza sulla vicenda dei debiti della stessa Asp1 ma sono stati prima affrontati dall’amministratore della Pap srl (Marcello Profeta), la cooperativa che gestisce l’appalto della mensa nella Casa di Riposo De Benedictis, poi dalla Cgil, arrivata a conferenza in corso.

Il blitz del segretario provinciale della Filcams Mauro Pettinaro assieme a Vincenzo Quaranta e alcune lavoratrici, ha acceso ulteriormente gli animi e sono sorti alcuni battibecchi e rimpalli di accuse. In precedenza era stato lo stesso amministratore della Pap a chiedere chiarezza a Quaresimale e poi a Canzio. Alla fine la notizia del giorno è che l’assessore regionale si è impegnato a reperire dai fondi residui di bilancio una somma (si è parlato di 100.000 euro ma potrebbe essere più cospicua) che possa essere destinata immediatamente alla Asp1, in modo tale che venga messa a disposizione della Pap per pagare le mensilità arretrate alle 24 lavoratrici, che in questo momento hanno 6 stipendi indietro. Per Canzio la conferenza è stata anche l’occasione per ribadire come nell’ultimo anno di gestione è iniziato il piano di risanamento dei conti di un’azienda che ha accumulato 12 milioni di debito e bilanci sempre in perdita. Con il nuovo piano industriale e l’avvio delle gare si pensa di poter arrivare nel 2024 ad ottenere un bilancio in attivo. Nel frattempo, però, l’unica cosa che interessa il sindacato è che vengano pagati gli stipendi alle lavoratrici mentre la Pap, per voce dell’amministratore, vantando un credito di oltre 1 milione nei confronti della Asp1 ha preannunciato un decreto ingiuntivo.

ASCOLTA L’ASSESSORE REGIONALE PIETRO QUARESINALE E IL COMMISSARIO ASP1 ROBERTO CANZIO

ASCOLTA MAURO PETTINARO DELLA FILCAMS CGIL