TERAMO – Dopo il successo del primo appuntamento con il teatro dedicato ai più piccoli, torna con il secondo spettacolo la Stagione di Teatro Ragazzi organizzata da ACS Abruzzo e Molise al Teatro Comunale di Teramo. L’appuntamento è per domenica 25 novembre alle ore 17 con un lavoro che ha vinto nel 1996 il Premio come miglior testo teatrale per l’infanzia “Giacomo Bardesono” I tre porcellini de La Mansarda teatro dell’Orco.
La drammaturga Roberta Sandias privilegia la versione edulcorata della fiaba, la versione originale infatti prevede che i primi due porcellini vengano divorati dal lupo che ha distrutto le loro case, e non prevede sorte migliore per il lupo. In questo spettacolo invece viene scelta la storia nella quale i porcellini “scanzafatiche” si mettono in salvo nella casetta di mattoni, e nel finale, il lupo, calatosi nel caminetto, si brucia la coda e fugge via lontano.
L’aspetto fiabesco dello spettacolo è accentuato dal linguaggio in versi, proprio della favola, gradevole ed accattivante, infantile come una filastrocca e ricercato come una poesia, immediato ed in perfetta armonia con le musiche originali, le canzoni e le coreografie, e con gli efficaci costumi in gommaspugna.
Infine, come in ogni fiaba che si rispetti, è chiara la morale ed è leggibile la metafora: dal distacco dalla mamma alla costruzione delle tre casette, fino all’ultimo gesto di sfidare il lupo e di sconfiggerlo, si evince la conquista dell’indipendenza, il passaggio dall’infanzia (casa di paglia), all’adolescenza (casa di legno) fino all’età adulta (casa di mattoni), nonché la vittoria dell’astuzia sulla forza bruta e l’invito stimolante all’operosità, senz’altro più proficua della pigrizia
Adatto anche ai più piccoli.
Il prossimo spettacolo per famiglie sarà “I Vestiti nuovi dell’Imperatore” il 9 dicembre e il laboratorio “Il Re è nudo!” con l’Associazione Teramo Children si terrà il 6 dicembre alle 16,15.