TORTORETO –  Il Comune di Tortoreto diventa sempre più green.

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed Enel X – la divisione del gruppo elettrico dedicata a prodotti innovativi, mobilità elettrica e soluzioni digitali – questa mattina, in via Piave, sono state inaugurate le nuove infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici alla presenza del Vice Sindaco con delega all’Energia di Tortoreto Francesco Marconi e del referente Affari Istituzionali Abruzzo-Marche di Enel Pasquale Angelini.
Complessivamente sono otto le infrastrutture presenti sul territorio comunale, per un totale di 16 postazioni di ricarica (due per ogni infrastruttura) dislocate in punti strategici del Comune. In Via Piave sono state attivate 2 Juice Pole da 25kW (per la ricarica contemporanea di un veicolo ed un quadriciclo/motociclo). Le infrastrutture sono composte da una presa Tipo2 per la ricarica dei veicoli in AC fino a 22 kW e una presa Tipo 3A per la ricarica in AC di quadricicli/motocicli e consentono ai proprietari di veicoli elettrici, che potranno usufruire di posti auto dedicati in prossimità di ogni infrastruttura, di effettuare una ricarica in modo rapido e agevole con la propria card oppure con la APP dedicata di Enel X “JuicePass”, l’innovativo servizio che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di migliaia di punti di ricarica pubblici in 18 paesi europei, grazie all’accordo di interoperabilità siglato con gli operatori IONITY e SMATRICS. Enel X si occuperà anche della manutenzione delle infrastrutture.
Le altre colonnine attive si trovano in Via Oberdan, in Via Giovanni XXIII, Frazione Salino, Piazza Caduti di Nassiriya. A breve, inoltre, sarà installato un nuovo impianto anche nel centro storico.
L’intervento rientra in un più ampio piano strategico sviluppato dall’Amministrazione Comunale, che mira a rendere Tortoreto una città sempre più green, contribuendo così ad innalzare la qualità della vita e della vacanza in città. Non a caso, la cittadina costiera di fregia di numerosi riconoscimenti ambientali e legati al mondo della mobilità dolce: proprio per questo, a breve verranno installate anche colonnine per la ricarica delle e-bike e la ma manutenzione ordinaria di tutti i cicli.

 

ASCOLTA IL VICE SINDACO FRANCESCO MARCONI ED IL REFERENTE ENEL PASQUALE ANGELINI