SILVI – Con l’approvazione del Regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni fiscali e degli accertamenti esecutivi, il Comune di Silvi ha aderito lo scorso mese di luglio alla “rottamazione quater”, sanatoria che permette la definizione agevolata dei carichi pendenti che figurano tra gli accertamenti esecutivi e le ingiunzioni notificati al contribuente entro il 30 giugno 2022.

“Nel Regolamento approvato dal consiglio comunale – ha specificato l’assessore al Bilancio Alessandro Valleriani – abbiamo previsto che i cittadini possono richiedere l’elenco dei carichi pendenti entro il 31 ottobre ed aderire entro il 30 novembre. Il pagamento della prima rata è fissata al 31 gennaio 2024, in unica soluzione o in massimo 18 rate, con importo minimo di euro 100,00. La misura prevede l’ho stralcio di sanzioni e interessi tenendo salva la quota capitale. In realtà il provvedimento del Governo dava anche la possibilità di fare lo stralcio totale per i carichi fino a mille euro, ma l’ufficio finanziario ha evidenziato che questa opzione avrebbe avuto notevoli effetti negativi sul bilancio comunale. Con lo stralcio delle ‘sole’ sanzioni ed interessi, il bilancio non rischia effetti negativi essendo le somme già coperte dal fondo crediti di dubbia esigibilità”.

2Per i carichi gestiti direttamente dall’Ente o dalla Maggioli Tributi – ha aggiunto l’assessore Valleriani – è necessario compilare l’apposito modulo e trasmetterlo al protocollo dell’Ente all’indirizzo PEC ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it. Per i carichi gestiti da SO.G.E.T. S.p.A è necessario proporre le relative istanze direttamente al concessionario mediante l’apposito applicativo raggiungibile all’indirizzo web https://www.sogetspa.it/comunicazione/293/definizione-agevolata-art-17-bis-dl-342023-richiesta-posizione-debitoria-e-presentazione-istanza. Per i carichi gestiti da Agenzia delle Entrate Riscossione, non rientranti nel procedimento di cui trattasi, si rinvia alle pagine web della stessa Agenzia”.