TERAMO – Madrina sarà l’attrice Vanessa Gravina e sarà premiato per la solidarietà Padre Alex Zanotelli. Sono solo due tra tutti gli eventi della 25^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, che cade nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita del grande direttore della fotografia cinematografica, presentato questa mattina a Teramo, presso la Sala Ipogea di Piazza Garibaldi. Il programma, ricco nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia è stato illustrato dal Presidente di Teramo Nostra Piero Chiarini e dal Direttore artistico dell’associazione culturale Sandro Melarangelo.

La madrina della 25^ edizione del Premio Di Venanzo sarà, quindi, l’attrice Vanessa Gravina che salirà sul palco del cineteatro Comunale di Teramo sabato 10 ottobre durante la gran cerimonia di premiazione. La cerimonia conclusiva del Premio, a cui parteciperanno numerosi attori e registi, ruoterà attorno ai direttori della fotografia cinematografica a cui sarà assegnato l’Esposimetro d’Oro. Un’altra presenza prestigiosa del venticinquennale sarà quella di Padre Alex Zanotelli che a Teramo riceverà il Premio “Marco Pannella – Integrazione e Solidarietà”.

Alla presentazione hanno portato il loro saluto il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, il Direttore Amministrativo dell’Istituto Zooprofilattico Lucio Ambrosi, la consigliera di indirizzo della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante, l’Assessore alla cultura del Comune di Teramo Andrea Core, il consigliere regionale Pietro Quaresimale.

La conferenza stampa è stata trasmessa sul canale Youtube di Teramo Nostra, tenuto a battesimo proprio oggi. Tutti i principali appuntamenti della 25^ edizione del Di Venanzo saranno trasmessi in diretta su questo canale, compresa la gran cerimonia di premiazione, che sarà a disposizione di chiunque voglia trasmetterla in diretta, sia emittenti televisive che web tv.

Il programma completo

GUARDA L’INTERVENTO DI PIETRO QUARESIMALE E ANDREA CORE