TERAMO – Procede con un nuovo appuntamento e soprattutto con grande riscontro di pubblico l’edizione 2020 de “I Concerti d’Organo” organizzati dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo. A far risuonare le volte della Cattedrale cittadina, il talento virtuosistico di Alessandra Mazzanti, giovedì 24 settembre sempre alle ore 21.
Oltre al diploma in Organo e Composizione Organistica, Alessandra Mazzanti è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Direzione d’Orchestra, nonché Laurea di II Livello con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Svolge intensa attività concertistica da solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia e in Europa, Uruguay, Argentina, Messico e Inghilterra. É organista della Basilica di S. Antonio da Padova di Bologna e nel 2018 ha curato e seguito il Restauro dell’organo della Basilica. Dal 2016 è organista titolare della Chiesa di S. Domenico di Cesena e soprintendente artistico dell’antico organo a canne Baldassarre Malamini del 1601 ivi conservato. Compositrice, ha vinto per due stagioni consecutive il Concorso di Composizione «Noferini» di Bologna. E’ Direttore Artistico di festival prestigiosi, incide e tiene seminari e workshop in Italia e all’estero. È docente di Organo, Pratica organistica e di Canto Gregoriano al Conservatorio “ Maderna” di Cesena.
Per il concerto teramano, Alessandra Mazzanti eseguirà Variationen für die Orgel über ein Thema von Beethoven op. 45 di Merkel, la Fantasia in re min. K 397 di Mozart, Boléro de concert op. 166 di Alfred Lefébure-Wély, Marche Religieuse pour Orgue seul di Gounod- Fumagalli, Die ganze Welt hast du uns überlassen di Kiefer e Rapsodia italiana di Yon
Ingresso libero ma, in ottemperanza alle norme di contenimento da rischio Covid-19, posti su prenotazione, controlli della temperatura e autocertificazione in entrata, per cui si consiglia l’arrivo con adeguato anticipo.
Info e prenotazioni su www.primoriccitelli.it, info@primoriccitelli.it e, naturalmente pagina Facebook e Instagram della Riccitelli – Ufficio Stampa –