CASTELLALTO – Abbiamo fatto una richiesta alla Regione e alla Provincia per prevenire ulteriori danni provocati dai cinghiali nelle campagne di Castellalto. Un fenomeno che ormai interessa quasi la totalità dei comuni teramani, e che crea non poche difficoltà alle attività agricole e ai proprietari di terreni, che coltivano per autoconsumo.

Il cinghiale, come fanno notare gli esperti, nella sua migrazione dalla montagna alle zone collinari viene seguito dai lupi, e questi ultimi sempre più sovente si avvicinano alle case nelle zone rurali, azzannando animali domestici e piccoli allevamenti, provocando paura ai cittadini, esponendo a rischio i bambini che giocano ancora e per fortuna all’aperto, vicino alle proprie case e nelle strade.

Prevenire la migrazione dei cinghiali evita anche l’avvicinamento dei lupi, che è bene ricordare è razza protetta dalla normativa.

L’azione di controllo della presenza dei mammiferi artiodattili comunemente chiamati cinghiali sarà, avviata nei prossimi giorni nelle zone rurali del Feudo, Castelbasso e Guzzano, con l’avvio di una nuova campagna di selezione e abbattimento come già è stato fatto qualche anno fa con buoni risultati.

Ulteriori segnalazioni delle presenze di questi animali in altre zone potranno essere inviate alla mail : poliziamunicipale@comune.castellalto.te.it

Rispetto degli animali si, ma anche tutela delle persone e dell’economia rurale.

 

Vincenzo Di Marco