ALBA ADRIATICA – Nella notte appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Alba Adriatica, in aggiunta ai servizi ordinari, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nei Comuni di Martinsicuro, Tortoreto ed Alba Adriatica, mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al fine di contribuire a garantire un elevato indice di sicurezza sia ai residenti di tali comuni che a chi sceglie di trascorrere in essi le ferie.
Il servizio, che ha visto coinvolte alcune delle Stazioni della Compagnia, il Nucleo Radiomobile e militari in abiti civili, è stato eseguito presidiando le principali arterie stradali del territorio rivierasco; ispezionando gli esercizi pubblici; verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione; vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi.
Nel corso del servizio sono stati controllati: 83 mezzi, identificati oltre 150 persone, controllati 20 soggetti posti a misure restrittive della libertà personale, ispezionati 7 esercizi pubblici.
Durante il servizio dal carattere prettamente preventivo non sono mancati comunque i risultati di tipo repressivo infatti:
- I Carabinieri della Stazione di Martinsicuro hanno tratto in arresto su mandato del Tribunale di Teramo un uomo residente in paese per maltrattamenti in famiglia. I Carabinieri che avevano ricevuto la denuncia della moglie hanno eseguito gli accertamenti del caso informando la Procura di Teramo che aveva attivato il “codice rosso” e condividendo le risultanze sviluppate dai militari richiedeva al Giudice una misura cautelare custodiale che è stata emessa e quindi l’uomo è stato rinchiuso in carcere di Teramo. Inoltre la medesima stazione traeva in arresto un uomo su mandato dell’A.G. di Ancona in quanto deve scontare in carcere la pena residua di mesi 6 di reclusione per il reato di furto.
- I Carabinieri di Alba Adriatica hanno arrestato su mandato dell’A.G. di Teramo un uomo del posto in quanto condannato a scontare in regime di arresti domiciliari la pena di mesi 6 di reclusione per il reato di truffa.
- Nel corso dei controlli sulla circolazione stradale 3 soggetti, alla guida delle proprie autovetture, sono risultati positivi all’assunzione di alcool, in un caso il conducente aveva il tasso alcolemico superiore a 2 quando il limite consentito non può superare lo 0,5. In seno alla medesima attività sono stati sequestrati in via amministrativa due veicoli, sono state ritirate due patenti e elevate contravvenzioni al cds per un valore economico complessivo di oltre 3.000 euro.
- In occasione dei controlli agli esercizi pubblici, nel comune di Alba Adriatica, venivano individuati tre soggetti sul conto dei quali gravava un foglio di via obbligatorio per il comune di Alba Adriatica, gli stessi a cui è stato intimato di lasciare il centro rivierasco sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.