TERAMO – Si è spento nella serata di ieri Enrizo Graziani.
Aveva 76 anni ed è stato un uomo di calcio che ha dato lustro alla nostra regione ed al Teramo di Romy Malavolta.
Seppur nato in Piemonte, a Bra, Enrico Graziani, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, decise di restare a Città Sant’Angelo, proprio dove aveva chiuso la carriera agonistica, prima di intraprendere quella di dirigente sportivo: iniziò nel Lanciano, a Pescara e poi a Chieti, affermandosi a Pesaro, quando vinse il campionato di C2. Successivamente a Teramo contrassegnò davvero una delle pagine più gloriose della storia calcistica biancorossa.
Lasciò subito dopo, quasi inaspettatamente, per avviare un grande progetto a Frosinone con il presidente Maurizio Stirpe (portò con sè anche lì, dopo averlo fatto a Teramo, Gianluca De Angelis), fiutando da subito le enormi qualità, capacità e forza economica che si celavano dietro quella figura che iniziava allora a fare calcio: vinse anche nel Lazio, riportando i frusinati nella terza serie nazionale dopo 18 anni.
Non è casuale il fatto che proprio il presidente Stirpe, nei giorni scorsi, si sia recato a casa di Enrico per salutarlo, tra tanti momenti di commozione, gli stessi che provammo anche noi poco tempo fa quando, nel corso di un ritrovo a Teramo dei grandi ex del “condottiero” Zecchini, Enrico Graziani, raggiunto in videochiamata, si mostrò in tutta la sua fragilità fisica che alla fine ne ha sfiancato la resistenza.
Racconto per la prima volta che, con il sottoscritto, non ebbe un grandissimo rapporto a causa di un equivoco che, in realtà, non fu mai chiarito. Accadde che contattai telefonicamente Girolamo Bizzarri per conto del presidente Malavolta che me lo aveva chiesto, e gli fissai un incontro in città come mi era stato detto di fare. Sarebbe poi dovuto andare il direttore a quell’appuntamento, ma Graziani la prese molto male…
Di certo rimarrà la storia: è stato davvero un grande dirigente sportivo e con lui se ne va un altro po’ della storia calcistica più bella del Teramo Calcio.
I funerali di Enrico Graziani si svolgeranno domani alle ore 11:30 nella Chiesa di San Francesco a Città Sant’Angelo.
Alla signora Paola, alle figlie Gaia e Raffaella, alla sorella Emanuela ed ai familiari tutti, le condoglianze più sentite dalla ekuo srl.