MONTORIO -“Il 24 giugno “Aspettando il Weekendarte” sarà con noi Mariano Sabatini.
A lungo coautore di Luciano Rispoli per trasmissioni di successo, lo scrittore e giornalista romano è stato insignito del Premio Flaiano per l’opera prima per “L’inganno dell’ippocastano”, un noir – è stato detto da molti – che ha visto in anticipo le piaghe di una Roma ammalata di malaffare, la stessa che le cronache ci avrebbero raccontato con i traffici di “mafia Capitale”. Con “Primo venne Caino”, premio Città di Como e Giallo Ceresio, anch’esso edito da Salani come il precedente, Sabatini sforna un nuovo e avvincente thriller. Protagonista è sempre Leo Malinverno, il giornalista-detective dal fascino irresistibile che stavolta, oltre ai delitti di un serial killer, dovrà fronteggiare questioni di cuore. Ne parleranno con l’autore la scrittrice Caterina Falconi e il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta. Sarà presente il gruppo Facebook “Il Tinello Letterario” con la consueta Pillola Social.
Mariano Sabatini, nato a Roma nel 1971, dagli anni Novanta ha lavorato per quotidiani, periodici e web, curando rubriche e scrivendo pezzi di attualità, cultura e spettacoli. È stato autore per TMC e per la Rai (Tappeto volante, Parola mia, Uno Mattina) e critico televisivo. Ha ideato e condotto rubriche su radio nazionali e locali, e come commentatore è molto presente sui grandi network. Ha scritto diversi libri, tra i quali “Trucchi d’autore” (Nutrimenti, 2005), “Ci metto la firma” (Aliberti, 2009). Il suo primo romanzo è “L’inganno dell’ippocastano” (Salani, 2017), che si è aggiudicato il premio Flaiano e il premio Romiti Opera prima 2017. Nel 2018 è uscito “Primo venne Caino”, secondo romanzo con protagonista Leo Malinverno. Di recente ha pubblicato per il prestigioso marchio Vallecchi il saggio “Scrivere è l’infinito”, mentre l’editore abruzzese Chiaredizioni ha mandato nelle librerie la sua prima storia per bambini “Una cagnolina non vola mica”.”
La presentazione, prevista l’8 marzo 2020 all’interno del ciclo” Colazione con l’autore “, era stata rinviata causa covid. Si ringrazia l’organizzazione Weekendarte per l’ospitalità.
Al termine della presentazione i presenti potranno consumare un aperitivo presso il Bar della Corte, gentilmente offerto dalla ditta CO. GE. PO.