TERAMO – Il Covid non ferma la tradizionale benedizione dei veicoli militari e civili che l’Aci organizza ogni anno il 1° luglio in apertura dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. Perfettamente compatibile con le norme di sicurezza, la manifestazione sarà celebrata dal vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, per “onorare quello che a tutti gli effetti – afferma il presidente dell’Automobile club di Teramo Carmine Cellinese – è uno dei momenti più suggestivi dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, compatrona della città di Teramo.

La cerimonia partirà alle 19,30 con l’arrivo nel piazzale dei veicoli appartenenti a tutti i comandi provinciali delle varie Forze dell’Ordine e dei mezzi di soccorso e gli equipaggi, nel rispetto delle norme anti Covid, resteranno all’interno delle vetture.

La manifestazione, negli intenti degli organizzatori, costituisce anche un momento di riflessione volto a diffondere la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale. Non mancherà un ricordo per le vittime della strada, un invito alla speranza, oltre che alla risoluzione del dolore dei familiari che soffrono per la perdita dei propri cari e una preghiera per gli automobilisti, perché si ricordino di essere responsabili al momento della guida per se stessi, ma anche per gli altri. La manifestazione si concluderà con una scenografica sfilata di auto e moto d’epoca a cura del CAST, il Club autonomo storiche di San Nicolò a Tordino in collaborazione con altri club di auto storiche della provincia di Teramo.

Ricordando la valenza sociale dell’iniziativa il presidente Aci Carmine Cellinese, ha sottolineato come “quest’anno, la riflessione sul valore della vita, diventa maggiormente pregnante alla luce di un’emergenza sanitaria che ha sconvolto le vite dell’intero Paese. E’ un momento che oltre a legare l’appartenenza della città e delle sue associazioni a un’intera comunità spirituale riunita nei festeggiamenti della Santa patrona, costituisce un serio approfondimento sui rischi e sulle ricadute pericolose di un atteggiamento imprudente da parte di tutti noi”.