GIULIANOVA – La campagna elettorale volge al termine e il candidato sindaco della coalizione di centro destra Pietro Tribuiani, continua con i suoi incontri fitti sul territorio, prosegue nell’ascolto del cittadino, delle associazioni e degli imprenditori. Quella di ieri, mercoledì 22 maggio, è stata una giornata ricca di confronti importanti che si è sviluppata intorno alle tre priorità del candidato: sicurezza, decoro e lavoro.
SICUREZZA: Concorso per Polizia Municipale. Nella mattina di ieri il candidato sindaco ha fatto visita, accompagnato dall’assessore regionale con delega alla polizia locale Piero Fioretti e dal coordinatore locale di Lega Gianni Mastrilli, al comando della Polizia Municipale di Giulianova. L’incontro è stato utile a raccogliere le istanze e le problematiche relative al corpo. “Nel prossimo anno”, riporta il candidato sindaco, “è previsto un gran numero di pensionamenti che porterà ad una drastica riduzione di organico. Si dovrà quindi indire innanzitutto un Bando di concorso per fronteggiare la situazione: una città come Giulianova non può permettersi di essere sottorganico”.
DECORO: Street art nelle zone più degradate. Subito dopo, l’incontro alla Piccola Opera Charitas di Giulianova ha definito la linea programmatica che Tribuiani sta seguendo per il decoro della città. Il candidato sindaco ha visitato il laboratorio e il lavoro encomiabile della Fondazione che ha ringraziato perché rappresenta un’importante realtà sul territorio. “Con la Piccola Opera Charitas abbiamo intenzione di implementare progetti, coinvolgendo anche la scuola, per abbellire i portali della città con opere di street art che renderanno più decorosa e colorata la nostra città”. Il candidato sindaco Tribuiani si è inoltre dimostrato disponibile ad attivare tutte le misure per il sostegno e il mantenimento della struttura.
LAVORO: Incentivi alle attività produttive. La sfida che Pietro Tribuiani intende fronteggiare è anche quella di riportare gli imprenditori a Giulianova. Molte attività, infatti, disincentivate dalle vecchie amministrazioni, hanno dislocato le loro imprese altrove. La coalizione di centro destra introdurrà misure che premieranno soprattutto chi saprà offrire più posti di lavoro. “Ridurremo la IUC (Imu+Tari+Tasi) a tutti gli operatori che assumeranno dipendenti. Stessa cosa a chi recupererà o riqualificherà gli edifici e i capannoni dismessi destinandoli all’insediamento di nuove attività produttive a carattere industriale, artigianale e terziario”. Da questa operazione si otterrebbe un duplice risultato disincentivando il consumo di suolo e favorendo un risparmio sulle nuove urbanizzazioni, liberando così risorse che saranno utili a potenziare le strutture esistenti. “Sono a conoscenza della nascita di un nuovo opificio che offrirà 300 posti di lavoro: darò il massimo per creare le condizioni giuste a chi deciderà di tornare a produrre a Giulianova”.