Una speciale commissione di professori, in rappresentanza delle più prestigiose Università americane (Chicago Booth, Yale, NYU, UCLA, Stanford , MIT) , ha assegnato il prestigioso riconoscimento ad Emanuele Colonnelli, Professore Associato di Finanza della Chicago Booth, attualmente in visiting presso Harvard HBS.
Il premio è stato istituito nel 2007 dal Collegio Carlo Alberto che, con cadenza biennale, premia l’economista italiano “under 40” che si è maggiormente distinto per i risultati ottenuti nella ricerca. La premiazione avverrà il 1° giugno a Torino, durante il Festival Internazionale dell’Economia (30-5 / 2-6). Colonnelli si era già messo in luce durante il dottorato a Stanford avendo avuto riconoscimenti importanti come il premio Kauffman Dissertation Fellows , AQR , Mortara Fellowship.
Emanuele Colonnelli nasce a Teramo nel 1987 , frequenta gli studi superiori ad Ascoli Piceno , Laurea Triennale a Siena , Magistrale alla Bocconi, PHD a Stanford. Dal 2018 Professore di Finanza a Chicago.
https://www.carloalberto.org/2023-carlo-alberto-medal-goes-to-emanuele-colonnelli/
https://www.chicagobooth.edu/faculty/directory/c/emanuele-colonnelli
https://scholar.google.com/citations?user=N5UIgm0AAAAJ&hl=en
https://www.aqr.com/About-Us/News/2018/2018-AQR-Top-Finance-Graduate-Award-Winners-Announced
https://www.hbs.edu/faculty/Pages/profile.aspx?facId=1062523