TERAMO – Anche quest’anno la Asl di Teramo è presente alla Fiera dell’agricoltura con un proprio stand. Ieri il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia ha visitato, in occasione dell’inaugurazione, lo spazio espositivo.

Sono diverse le attività del Dipartimento prevenzione illustrate nello stand, con l’obiettivo di rafforzare una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente, valorizzando l’approccio “One Health“ riconoscendo quindi che la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi sono interconnesse. Quest’anno ad animare lo stand sono la UOC Servizio Tutela Salute nei Luoghi di Lavoro, la UOC Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e la UOC Servizio Veterinario di Sanità Animale – UOS Prevenzione e Controllo del Randagismo.

Ogni unità operativa approfondisce alcune tematiche mediante l’ausilio di materiale informativo e formativo che viene illustrato e distribuito ai partecipanti alla fiera.

Queste le tematiche specifiche affrontate:

UOC SERVIZIO TUTELA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO

o COLTIVIAMO BENESSERE: CORRETTI STILI DI VITA NELLE SCUOLE E NEI LUOGHI DI LAVORO

o SALUTE E SICUREZZA IN AGRICOLTURA: BUONE PRATICHE E SCHEDE DI AUTOVALUTAZIONE

o LA CLASSIFICAZIONE E L’ETICHETTATURA DELLE SOSTANZE CHIMICHE SECONDO IL REGOLAMENTO CLP

UOC SERVIZIO IGIENE ALIENTI E NUTRIZIONE

o ATTIVITÀ E RUOLO DELL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL DI TERAMO

o PESTICIDI ALIMENTI E AMBIENTE: IL CORETTO UTILIZZO DEI FITOSANITARI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

o I CORSI DI FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI

UOC SERVIZIO VETERINARIO DI SANITÀ ANIMALE – UOS PREVENZIONE E CONTROLLO DEL RANDAGISMO

o COMPRARE O ADOTTARE UN CANE DAL CANILE?

o ABBANDONO DEI CANI: LE ATTIVITA’ DEL CANILE SANITARIO

o IAA: INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Per coinvolgere i visitatori in alcune delle attività illustrate nello stand sono anche stati allestititi dei tabelloni con giochi per bambini e quiz.