TERAMO – Per celebrare la Festa della Liberazione 2021 la Cgil di Teramo aderisce all’iniziativa promossa da ANPI Nazionale “Strade di Liberazione”.
Con questa iniziativa, l’ANPI invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16 del 25 aprile, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste e antifascisti e a partigiane e partigiani. Il tutto dovrà avvenire nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, per cui ci dovrà essere solo un numero ristretto di persone a compiere il gesto simbolico.
Un invito soprattutto rivolto ai ragazzi e ai giovani. In questo modo il 25 aprile il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tanti uomini e donne da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.
Domenica 25 Aprile, alle ore 16.00, insieme all’ANPI di Teramo e Montorio al Vomano, ci saremo anche noi a rendere omaggio alle lapidi, ai monumenti ed alle vie intitolati a eroi, martiri o eventi legati alla Resistenza e all’Antifascismo, depositando un fiore, fotografando il tutto e leggendo una poesia o suonando un brano nel ricordo del sacrificio della resistenza.
CGIL di Teramo Giovanni Timoteo