Lunedì 25 Marzo alle ore 11.00 in Piazza Sant’Anna
Dopo la celebrazione dell’anno scorso, con la prima giornata della memoria in occasione del venticinquennale della chiusura del Manicomio di Teramo, lunedì prossimo, 25 marzo, si terrà la 2^ giornata della memoria del Manicomio Sant’Antonio Abate di Teramo, con un incontro in Piazza Sant’Anna a Teramo alle ore 11:00. L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni culturali Teramo Nostra e Amici Miei, con il patrocinio del Comune di Teramo.
Interverranno: Francesco Saverio Moschetta, già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Teramo, colui che chiuse da direttore il Manicomio; Annacarla Valeriano, autrice del progetto “Voci dal manicomio” avviato nel 2010 e basato sul recupero, la valorizzazione e la divulgazione delle memorie del manicomio Sant’Antonio Abate di Teramo, e dei volumi Ammalò di testa. Storie dal manicomio di Teramo (Donzelli, 2014) e Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista (Donzelli, 2017); Claudio Appicciafuoco, Presidente dell’associazione Amici Miei di San Nicolò a Tordino, Maria Pia Gramenzi di Teramo Nostra e Piero Chiarini, Presidente di Teramo Nostra, e il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto. Parteciperanno anche, come voci narranti, l’attore Mauro Di Girolamo, dell’associazione culturale Spazio Tre e la scrittrice e poetessa Margherita Adduci, autrice di due raccolte, Le Cantate della Sacra Donnaccia (Il filo) ed I pazzi sono così sinceri (Il Mio Libro) e del romanzo Racconti di un’anonima (Affiori, 2024). Ci sarà anche la musica grazie alla presenza di Ilenia Appicciafuoco e Antonio Gambacorta.
L’ospedale psichiatrico di Teramo, intitolato a Sant’Antonio Abate fu chiuso il 31 marzo 1998, dopo 117 anni di lavoro nel campo della psichiatria.