TERAMO- Il presidente della Regione Marco Marsilio è intervenuto in conferenza stampa oggi, sul cantiere di Colleatterrato Alto a Teramo per illustrare l’intesa per un finanziamento di 57 milioni di euro a beneficio dell’Istituto zooprofilattico (Izsam) che prevede il completamento della nuova sede e interessanti ricadute occupazionali. La notizia è arrivata ieri dalla Conferenza Stato-Regioni da cui è partito il via libera al provvedimento. Nell’occasione c’è stata una levata di scudi contro l’onorevole del PD Luciano D’Alfonso.
“L’Istituto Zooprofilattico di Teramo può completare la nuova sede, realizzando un Polo tecnico e confermando il ruolo d’eccellenza nel sistema sanitario nazionale e internazionale”.
“La richiesta al Governo di finanziare l’intero importo per ulteriori lavori – ha detto Marsilio – porta la mia firma e del direttore Nicola D’Alterio e risale a marzo 2022 in cui ricostruiamo una storia che parte almeno dal 2003.
La giunta Marsilio porta a Teramo oggi 57 milioni. C’è differenza tra chi fa chiacchiere fumose e chi porta i fatti. Questi sono i fatti ma ognuno può raccontare quello che vuole. Spero che chi fa informazione al cittadino sappia distinguere tra la serietà di chi incassa risultati veri e le chiacchiere di chi cerca solo un ruolo. Ieri ho avuto l’onore di presiedere la riunione della Conferenza delle Regioni in sostituzione del Presidente Massimiliano Fedriga, proprio nel giorno in cui è stato inserito questo punto all’ordine del giorno, poi portato in Conferenza Stato Regioni dove è stato approvato il progetto. Da decenni Teramo non vedeva un finanziamento così importante. Sarà un centro di rilevanza internazionale, un fiore all’occhiello per l’intero Abruzzo”.