L’AQUILA – Il pericolo che anche questa estate possano esserci sospensioni del servizio di distribuzione dellacqua potabile è altissimo, pertanto è assolutamente necessario un intervento della regione Abruzzo per scongiurare i gravi disagi a cui sarebbero sottoposti gli utenti nel caso di chiusure della rete. È impensabile che anche questanno si ripetano le stesse situazioni già viste in passato, con sospensioni che si prolungano per settimane e che hanno portato alle legittime proteste di tanti cittadini abruzzesi. Interviene così la Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Barbara Stella, che invita la giunta regionale ad agire a sostegno delle famiglie abruzzesi.

“La stessa Commissione europea – continua – nella Comunicazione COM (2015) 120 final, aveva già posto in evidenza l’aumento dei fenomeni di siccità e gli episodi di carenza idrica, raccomandando agli stati membri di intervenire sullla riduzione delle perdite nelle reti della distribuzione idrica. Purtroppo dai recenti dati ISTAT emerge un quadro a dir poco preoccupante per la nostra regione che al 2020 registra perdite di almeno il 55% del volume di acqua immesso nella rete, con punte anche del 74,7%, come si registra nel capoluogo teatino.

“E’ sicuramente fondamentale attivarsi con cospicui investimenti per risolvere i problemi strutturali della rete di distribuzione idrica, ma di certo questi non potranno essere risolti a stretto giro. Proprio per questo oggi ho presentato una nuova interpellanza per sapere come la regione vuole intervenire per mettere riparo alle difficoltà a cui i cittadini potranno andare incontro nella stagione estiva, data laltissima probabilità di sospensione del servizio idrico, come annunciato anche nei mesi scorsi da ACA, uno degli enti gestori della nostra regione”, conclude Barbara Stella.