GIULIANOVA – In vista delle primarie aperte del 26 febbraio 2023, per l’elezione del nuovo Segretario Nazionale del Partito Democratico, il Comitato di Giulianova per Bonaccini invita tutti i cittadini a partecipare al voto.
Possono partecipare al voto tutte le persone dai 16 anni in su con cittadinanza italiana, i cittadini e le cittadine UE residenti in Italia, i cittadini e le cittadine extra-UE con regolare permesso di soggiorno.
Si vota domenica 26 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso la Sede del Partito Democratico di Giulianova in Via Nazario Sauro (di fronte al Bar Las Vegas).
Per partecipare al voto è richiesto un documento di riconoscimento, la tessera elettorale e un contributo di 2 euro per le spese organizzative.
A livello nazionale, i due candidati usciti vincenti dalle convenzioni dei circoli PD sono risultati Stefano Bonaccini con il 52,87% ed Elly Schlein con il 34,88%; gli altri due candidati hanno riportato, Gianni Cuperlo il 7,96% e Paola De Micheli il 4,29%.
In Regione Abruzzo, le preferenze per Bonaccini sono state 1975, per Schlein 1045, Cuperlo 114 e De Micheli 62.
A Giulianova, in controtendenza rispetto al dato nazionale, le convenzioni sono state vinte da Paola De Micheli con 28 preferenze, a seguire Bonaccini 12, Schlein 7, Cuperlo nessun voto.
Il 26 febbraio abbiamo tutti insieme la possibilità di rinnovare il Partito Democratico e lo possiamo fare votando convintamente Stefano Bonaccini.
Stefano Bonaccini è la persona giusta perché ha una forte esperienza politica e amministrativa: ha guidato il PD dell’Emilia Romagna in modo unitario e vincente, governa una Regione importante presa a riferimento da tutti per la buona amministrazione.
E’ stato per diversi anni Presidente della Conferenza delle Regioni con un’autorevolezza che gli è riconosciuta anche dagli avversari.
La sua forza è dunque la cultura di governo. E’ estremamente importante che il PD non la smarrisca ora che è all’opposizione, perché il nostro compito non sarà mai la protesta fine a se stessa, ma quello di costruire un’alternativa migliore.
Vuole un Pd a vocazione maggioritaria, con un’identità definita, che però non significa andare da soli, ma significa invece recuperare centralità e capacità espansiva del PD, costruire un nuovo centrosinistra ma da una posizione di autorevolezza e non di subalternità.
Vuole che il PD diventi un grande partito laburista, mettendo in cima alle priorità e alla nostra identità il lavoro e le imprese che creano buona occupazione.
Le priorità sono anche due diritti, istruzione e salute: è compito del pubblico garantire a tutti di essere istruiti e curati nel migliore dei modi, senza distinzione tra ricco e povero o tra nord e sud.
Stefano Bonaccini vuole rimescolare le carte e superare le attuali correnti, perché anziché pluralismo producono frammentazione, anziché sintesi generano conflitto.
Per tutte queste motivazioni, Stefano Bonaccini è la persona giusta da votare come Segretario Nazionale per riportare il Partito Democratico a essere un grande partito della Sinistra Italiana ed Europea.
Ci vediamo domenica 26 febbraio. Buon voto a tutti.
Il Comitato di Giulianova per Stefano Bonaccini Segretario

La responsabile Cinzia Mattiucci
La coordinatrice Nadia Ranalli