GIULIANOVA – Il 21 febbraio 2025 gli studenti della scuola media “Pagliaccetti” dell’Istituto Comprensivo 1 di Giulianova avranno l’opportunità di incontrare online Samantha Cristoforetti astronauta italiana di fama internazionale. Questo evento segnerà la conclusione della “Space Week”, una settimana di attività dedicate all’esplorazione spaziale, che coinvolgerà gli alunni in un viaggio alla scoperta delle scienze legate allo spazio. Durante il collegamento, reso possibile dalla grande sensibilità e disponibilità dimostrate dalla scienziata, i ragazzi potranno interagire e porre domande su temi legati alle missioni spaziali, alle tecnologie utilizzate in orbita, alle sfide scientifiche dell’esplorazione spaziale e alla vita quotidiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Renata Di Gioacchino, professoressa di Scienze e organizzatrice dell’evento, commenta: “L’incontro con la Cristoforetti è un’occasione per stimolare la curiosità degli studenti, avvicinarli alle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e ampliare il loro sguardo verso nuove prospettive. Non è solo un’opportunità educativa, ma anche di crescita personale, poiché i ragazzi potranno ascoltare direttamente dalla fonte le difficoltà, le emozioni e le sfide quotidiane di un’astronauta”.
La Dirigente Scolastica Cristina Di Sabatino sottolinea: “Ringrazio di cuore Samantha Cristoforetti per l’occasione straordinaria offerta ai nostri studenti. Sono certa che dialogare con una scienziata di fama mondiale rappresenterà per i nostri alunni una vera e propria fonte di ispirazione. Inoltre, l’evento si inserisce coerentemente nel progetto educativo che la nostra scuola ha sviluppato con l’introduzione del nuovo Indirizzo a Curvatura Scientifica e STEM per la secondaria di I grado”.
L’incontro con Samantha Cristoforetti si inserisce nella programmazione scientifica e conclude una serie di iniziative che l’Istituto Comprensivo 1 di Giulianova promuove per avvicinare gli studenti alla scienza, stimolare la motivazione allo studio delle discipline STEM anche in funzione dei processi di orientamento.