PINETO – “Sono iniziati i lavori di Difesa della costa, un risultato importante per la città grazie alla Regione Abruzzo. Esprimo un vivo apprezzamento alla Giunta Regionale guidata dal presidente Marco Marsilio e in particolare al sottosegretario Umberto D’Annuntiis, per la positiva collaborazione istituzionale finalizzata alla soluzione per la messa in sicurezza delle spiagge del nostro litorale e programmato le risorse di sostegno”. Lo dichiara Mimmo Ruggiero, consigliere dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
“L’intervento infrastrutturale iniziato a Villa Ardente – prosegue Ruggiero – è un progetto atteso da anni dati i continui tentativi e i fondi gettati a mare, senza successo, di difesa del tratto costiero dalle forti e sempre più frequenti mareggiate. Il piano, notoriamente osteggiato dalle amministrazioni di centrosinistra, in particolar modo dall’ex sindaco Verrocchio e dal suo vice Alberto Dell’Orletta, delegato al demanio, attualmente prevede interventi che rappresentano la più grande opera pubblica mai realizzata a Pineto”.
“Ieri con l’arrivo del pontone nelle acque prospiciente la zona interessata, sono iniziati i lavori per la realizzazione del primo e secondo lotto di barriere sommerse della lunghezza di 450 metri circa. Nel frattempo, negli ultimi giorni è stato concluso l’iter burocratico anche per il terzo lotto con il parere FAVOREVOLE del Comitato Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale, che andrà a completa l’intera opera infrastrutturale per complessivi 900 metri – aggiunge il consigliere dell’AMP – mentre si registravano i pareri NEGATIVI dell’amministrazione targata PD-SI-M5STELLE”.
“La concomitante e positiva conclusione burocratica dell’intero iter e l’inizio operativo dei lavori di un progetto strategico e prioritario per la comunità, mi dà l’occasione di fare la considerazione che vede finalmente invertito il trend che fino ad oggi rileva Pineto, amministrata negli ultimi 20 anni dal Pd, SI e dal M5stelle, soccombere sotto il peso del binomio delle incompiute e fallimenti grazie a una incisiva attività di collaborazione tra il circolo di Fratelli d’Italia Pineto, i comitati Villa Ardente/via Liguria, l’associazione Adico, liberi cittadini, a cui va il mio ringraziamento, e la Regione Abruzzo che ha finalizzato e portato a compimento un’opera bloccata e attesa da troppi anni. Una vittoria della buona amministrazione per tutta la città portata a compimento da chi della politica ne ha fa un bene comune nell’esclusivo interesse della collettività. In ultimo mi permette di ringraziare gli uffici e i dirigenti del Servizio Opere Marittime della Regione e il Commissario prefettizio, dott.ssa Roberta Di Silvestro, per aver inciso e compreso l’importanza, nella fase più delicata di approvazione del 3º lotto, propedeutico all’intero progetto infrastrutturale”, conclude Ruggiero.