SILVI – Ieri sera il sindaco Andrea Scordella, l’assessore al Commercio Alessandro Valleriani e la consigliera incaricata Maria Cichella hanno ricevuto in Comune una delegazione di commercianti di Silvi. I rappresentanti della categoria hanno chiesto al sindaco notizie sulla situazione della emergenza traffico sulla SS16 facendo rilevare i gravi danni che stanno subendo come mancato incasso. Il sindaco Scordella ha detto che molto per l’immediato futuro dipenderà dalla decisione che il giudice di Avellino assumerà mercoledi prossimo sulla richiesta di revoca dell’ordinanza di divieto di transito dei mezzi pesanti sul ponte Cerrano della A/14.

“Ci rendiamo conto – ha detto il sindaco Scordella – che ormai da troppi giorni va avanti questa sorta di tira e molla che sta logorando tutti. Soprattutto i commercianti e gli esercenti che hanno le loro attività lungo la statale 16 che stanno assistendo a un vero e proprio tracollo delle vendite. Che il problema non sia risolvibile dal Comune di Silvi lo hanno capito tutti – ha aggiunto Scordella – perché si tratta di una emergenza che sta colpendo l’intero sistema del trasporto merci nazionale e internazionale dal sud al nord d’Italia e viceversa. Da parte nostra abbiamo chiamato in causa la Regione, che in questi ultimi giorni sta portando avanti vigorose iniziative e il Ministero dei Trasporti, oltre ad Autostrade Spa. Va anche detto che abbiamo cercato di tenere sempre sotto controllo la situazione stando vicino alla popolazione che, giustamente, non si accontenta più di promesse e di mezze risposte.

In tal senso – ha annunciato Scordella – ritengo ottima l’iniziativa assunta da tutto il consiglio comunale di fare un incontro pubblico con i cittadini domenica prossima alle 10 in piazza Marconi dove interverranno anche i rappresentanti del governo regionale e i parlamentari abruzzesi. Nel frattempo – ha lamentato Scordella – i valori dell’inquinamento atmosferico stanno salendo sulla SS 16 e, sia pure in quantità minore, anche sul lungomare diventato un’alternativa per le auto che normalmente transitavano sulla statale 16”.

Il sindaco Scordella ha assicurato i commercianti che il Comune sta mettendo in atto tutte le azioni possibili per ottenere il risarcimento danni che una tale situazione sta creando soprattutto alla loro categoria.