PESCARA – “L’Abruzzo è il polmone verde dell’Europa dobbiamo proteggerlo dalle trivelle e dagli inceneritori, curare le acque e i parchi, ne va della nostra salute”.
Così il candidato presidente alla regione Abruzzo del MoVimento 5 Stelle, Sara Marcozzi, alla conferenza stampa di presentazione del programma Ambiente dei 5 Stelle, alla presenza del ministro Sergio Costa.
“Il programma che abbiamo realizzato per l’Abruzzo – spiega Marcozzi – è composto da 141 pagine. Tra queste c’è un intero capitolo dedicato all’ambiente. La nostra idea di Abruzzo si basa su alcuni punti fondamentali, a iniziare dalla riorganizzazione dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente. Sarà quindi necessaria una revisione della legge quadro sulle aree protette e l’istituzione sperimentale di una zona franca con fiscalità di vantaggio che potrà consentire alle aree interne di rilanciarsi. Per ciò che riguarda la valorizzazione dei territori fluviali – continua Marcozzi – inizieremo ad adottare i contratti di fiume. Lavoreremo poi sul ciclo idrico integrato e riformeremo l’Arap. Attueremo misure per contrastare il dissesto idrogeologico iniziando da una revisione della nostra banca dati. Inoltre vogliamo promuovere l’educazione ambientale con un adeguamento della normativa regionale”. (ANSA).