CONTROGUERRA – Nella giornata di venerdì 20 dicembre 2024 si è svolto, in un clima di festa e di grande partecipazione, l’insediamento del sindaco baby di Controguerra, Ines Di Filippo, e del suo consiglio comunale baby.

La manifestazione è stata carica di senso civico, con la designazione, da parte del baby sindaco Di Filippo, degli assessori e della carica di vicesindaco baby allo sfidante, Amerigo Rasicci.

Per l’amministrazione comunale di Controguerra hanno partecipato all’evento il sindaco, Franco Carletta, il consigliere delegato alla pubblica istruzione, Matteo Di Natale, e i consiglieri Cristina Macci e Giuseppe Nardini, oltre al segretario comunale, Cristiano Quaglia, che, insieme al sindaco, ha illustrato ai giovani baby amministratori le procedure di insediamento di un consiglio comunale e le modalità di svolgimento dei lavori dello stesso.

Il consigliere e storico Matteo Di Natale ha anche raccontato ai ragazzi alcuni aneddoti sulle prime votazioni democratiche tenutesi nel Comune di Controguerra nel 1946, al fine di contribuire, con il sindaco e il segretario comunale, a responsabilizzare i giovani sull’importanza della partecipazione alla vita cittadina del proprio Comune e della comunità in cui sono inseriti.

Il progetto “Sindaco baby”, che quest’anno ha avuto come specifico referente la docente Flavia Natali, infatti, oltre che una occasione di incontro e di crescita, vuole anche essere un mezzo per far conoscere ai ragazzi il ruolo delle istituzioni e l’importanza dei valori civici e democratici che orientano la vita della Repubblica Italiana.

Per la Scuola è intervenuta la dirigente Anna Francesca Bellini e hanno partecipato i docenti, tra cui le fiduciarie Emanuela Di Domenico e Francesca Di Luca, e gli alunni di alcune classi della Scuola primaria e secondaria “Giovanni Amadio” di Controguerra.

Nella fase conclusiva della cerimonia è stato donato agli alunni e ai presenti un blocco note realizzato con cartoni del latte riciclati, impreziosito da una copertina rigida illustrata con dei simboli caratteristici di Controguerra, come la fontana pubblica, il peculiare campanile con la copertura “a bulbo”, la torre normanna detta “Torrione” e i prodotti tipici del territorio. Anche quest’anno, infatti, l’amministrazione comunale ha voluto sensibilizzare i giovani studenti ai temi dell’ecologia, dell’ambiente e del territorio, molto cari al sindaco Carletta e ai suoi amministratori.

Alla cerimonia hanno presenziato anche Stefano Ventilii, il grafico e volontario della locale Pro Loco che ha curato l’illustrazione della copertina, e Marco Vannucci, gestore del Ristorante “Alpen Rose” di Alba Adriatica e sponsor dell’evento, che sostenendone i relativi costi di stampa ha permesso la realizzazione del blocco note.

Il sindaco Franco Carletta e l’amministrazione comunale di Controguerra hanno infine colto l’occasione per porgere i migliori auguri di buone feste alla dirigenza scolastica, ai docenti, al personale scolastico e agli alunni e alle loro famiglie, ricordando anche che il Natale controguerrese sarà ricco di appuntamenti, soprattutto per i più piccoli!