TERAMO – Giovedì 28 dicembre, nella mattinata si svolgerà la visita alla “comunità carceraria” quindi a detenute, detenuti e ai detenenti, il personale che lavora presso la casa circondariale di Castrogno di Teramo, nell’ambito dell’iniziativa di Natale in carcere 2023, così proseguendo nell’insegnamento di Marco Pannella col suo esempio di recarsi nelle prigioni, per ascoltare e riferire a chi ancora dentro non ci è andato.
Alle precedenti iniziative hanno partecipato: in cinque al “Ferragosto in carcere 2022”, in sette alla “Befana in carcere 2023”, in otto alla “Pasquetta in carcere” e in sette allo scorso “Ferragosto in carcere”. La situazione di questa istituzione totale cittadina, quindi, è stata finora osservata di persona da deputati e sindaco, rappresentanti d’istituzioni e sindacalisti, dirigenti politici, insegnanti e avvocati, impiegati presso il tribunale e attivisti nel sociale o studenti universitari, nonché dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e dal sottosegretario al Ministero della giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove.
La visita di giovedì prossimo inizierà alle ore 9, da parte di dieci osservatori: Tommaso Navarra, presidente del Parco Gran Sasso – Laga e avvocato, Caterina Provvisiero, consigliera comunale di Teramo e dirigente scolastica,
Nino Pace, segretario politico di Socialisti per il Lavoro, Jennj Wendy Mattioli, segretaria organizzativa sez. teramana di Socialisti per il Lavoro, Jacopo Di Michele, studente universitario, Monica Brandiferri, consigliera di Parità della Provincia di Teramo, Gianluca Di Marzio, studente universitario, Mariantonietta Cerbo, del comitato scientifico Osservatorio Carceri AIGA, Elisa Di Giacomo, dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati e lo scrivente, Ariberto Grifoni, consigliere generale del Partito Radicale.
L’iniziativa, che s’inserisce nell’ambito di Natale in carcere, è organizzata e praticata in tutt’Italia dal Partito Radicale.
Successivamente, alle ore 12,30 si terrà la conferenza stampa presso la corte interna (g.c.) della Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo per illustrare le impressioni e i dati rilevati con la visita di cui è stato messo a conoscenza il
garante abruzzese dei detenuti, Gianmarco Cifaldi.