TORANO NUOVO – Nella giornata di ieri, 21 dicembre, presso la Sala consiliare del Palazzo municipale, si è tenuto il Battesimo civico con la consegna della Costituzione alle/ai neomaggiorenni, organizzato dall’Amministrazione comunale di Torano Nuovo.

“Il raggiungimento della maggiore età è un traguardo importantissimo per la crescita di Ciascuno: si acquisiscono diritti e doveri che permettono di essere Cittadini “attivi e partecipi”; allo stesso modo, si è chiamati, con consapevolezza e maturità, a compiere scelte ed orientare comportamenti nel rispetto di quel bagaglio di valori di cui è pregna la nostra Carta fondamentale e tra i quali annoveriamo la solidarietà, la giustizia sociale, la libertà, l’eguaglianza – commenta la Sindaca Anna Ciammariconi -. L’Amministrazione comunale, con l’evento proposto, vuole sensibilizzare i più giovani affinché possano conoscere la nostra Costituzione e recepire l’insieme di principi e valori alla base del nostro ordinamento giuridico e della nostra convivenza civile”.

Per l’occasione, ha preso parte il Prof. Omar Makimov Pallotta, giovane costituzionalista del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, il quale ha tenuto una ricca relazione sui contenuti della Carta fondamentale, spaziando dalle origini del processo costituente alle evoluzioni successive fino ai nostri giorni. Hanno partecipato all’evento anche una delegazione del gruppo di Protezione Civile di Torano Nuovo, amministratori comunali e il Consigliere regionale Dino Pepe.

I giovani che hanno ricevuto il testo della Costituzione, maggiorenni nel 2023, sono: Dezi Alberto; Del Prete Luca; Di Ascenzo Ludovica; Di Feliciantonio Nicholas; Mbengue Nicolò Egene; Schiavi Filippo; Zakariya Youssef; Strappelli Cristiano.