TERAMO – L’azienda teramana Dedo Engineering srl di Alfredo De Dominicis, si è aggiudicata il titolo di campione di Innovazioni 2024. Il premio è stato consegnato dal presidente di Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Silvano Pagliuca, la settimana scorsa, all’Aurum di Pescara, durante l’undicesima edizione del Festival nazionale dell’innovazione. L’importante riconoscimento è andato a tre piccole e medie imprese e a tre start up, su 27 partecipanti provenienti da tutta Italia.
La Dedo Engineering ha ottenuto il riconoscimento, il Monolite dell’innovazione, per il progetto N5 step2. Questa la motivazione: “Per aver introdotto nel nostro Paese un’auto da rally innovativa per il mercato italiano. Dopo aver importato e gestito vetture N5 spagnole, l’azienda ha progettato un modello più stabile e duraturo, con parti meccaniche standardizzate per abbassare costi e complessità. Pronta alla produzione in serie, Dedo Engineering pianifica di realizzare trenta unità tra il 2025 e il 2027, offrendo anche assistenza e ricambi sui campi gara”.
“Siamo orgogliosi del premio ricevuto da Confindustria – spiega Alfredo Dedo De Dominicis – perché è stato riconosciuto il valore del nostro progetto dall’associazione che raccoglie gli imprenditori italiani. Le auto da rally partono dal prodotto di serie e vengono modificate per l’utilizzo nelle competizioni, ma sono profondamente obsolescenti, hanno una vita utile brevissima. Chi fa un investimento nel settore per comprare un’auto da 300-350.000 euro, in due – tre anni si ritrova con un mezzo obsoleto. Le nostre N5, invece, sono auto moderne e affidabili, con parti meccaniche standardizzate per abbassarne drasticamente costi di costruzione e gestione, limitando al massimo gli sprechi anche in termini di salvaguardia dell’ambiente”.
La progettazione e la costruzione meccanica è stata realizzata dalla Dedo Engineering in Abruzzo, in collaborazione con la Tedak Racing di Reggio Emilia, e con il significativo apporto di numerose altre aziende regionali, in particolare del Teramano, altamente specializzate con l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, come la International Pur components, PieffeAuto, Steelte e la Oslv Italia di Roseto degli Abruzzi.
La N5 è stata presentata, in veste di apripista ufficiale, al RallyLegend di San Marino, una manifestazione-evento per tutti gli appassionati di automobilismo su strada. L’auto, guidata da Dedo ha ricevuto complimenti e apprezzamenti da piloti, meccanici, manager e dal pubblico di conoscitori e appassionati. Persone provenienti da tutto il mondo.