ATRI – Al via la Stagione Concertistica 2021/22 del Teatro Comunale di Atri realizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Associazione Amici della Musica 2000 di Atri e l’Associazione Libera delle Arti di Pescara. Il cartellone proporrà 9 concerti (tutti con inizio alle ore 21) che vedranno protagonisti l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Duchi d’Acquaviva e il Colibrì Ensemble. Il Concerto inaugurale si terrà stasera, venerdì 22 ottobre, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giancarlo De Lorenzo e Antonio Di Cristofano al pianoforte che proporranno il Concerto in la minore op. 54 di Schumann e la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn. Il secondo appuntamento è in programma il 21 novembre con l’esibizione dell’Orchestra da Camera di Pescara Colibrì Ensemble ne “Il Cinema in Musica. La colonna sonora nel grande schermo” (musiche di E. Morricone, J. Williams, L. Bacalov e N. Rota). Il 23 dicembre, l’Orchestra d’Archi Duchi d’Acquaviva diretta da Nataliya Gonchak proporrà il Concerto di Natale con brani di Händel, Bach, Marcello, Boccherini e Pachelbel che per la speciale occasione si terrà nella Cattedrale Santa Maria Assunta (a ingresso libero).
Il 2 gennaio 2022 è in programma il tradizionale Concerto di Inizio Anno giunto alla 22esima edizione che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Duchi d’Acquaviva con la direzione di Nataliya Gonchak nel quale verranno eseguiti celebri brani di J. Strauss, oltre a opere di Tchaikovsky, Rossini, Delibes e Gounod. L’11 febbraio tornerà di scena l’Orchestra Sinfonica Abruzzese nell’Omaggio a Rik Pellegrino (Suite per orchestra) con Roberto Molinelli alla direzione e Ettore Pellegrino e Antonio Pellegrino al violino; in programma J. (Azzin’) – S.(Wingin’) Bach! – BWV 1041, Johann Sebastian Blues – BWV 1042 e BWV 1043. L’11 marzo 2022 di nuovo l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Alessio Allegrini con Vinicio Allegrini alla tromba eseguiranno l’Ouverture in stile italiano, la Sinfonia n. 4 “Tragica” di Schubert e il Concerto mi b maggiore per tromba di Hummel. Il 27 marzo l’Orchestra da Camera di Pescara Colibrì Ensemble proporrà un originale concerto dal titolo “Così suonava la Tv. La musica del piccolo schermo anni 70’-’80”. Il 17 aprile 2022 è in programma il Concerto di Pasqua dell’Orchestra da Camera Duchi d’Acquaviva diretta da Nataliya Gonchak. La stagione concertistica si chiuderà il 22 aprile 2022 con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese con Alessio Allegrini direttore e solista: in programma l’Ouverture Coriolano, la Sinfonia n. 3 “Eoica” di Beethoven e il Concerto per corno e orchestra n. 1 di R. Strauss.
“Il cartellone rappresenta una grande novità in quanto unisce l’esperienza e la professionalità di 3 orchestre del territorio che per l’occasione – commenta il coordinatore della manifestazione Algino Battistini – hanno allestito insieme una stagione concertistica molto interessante, nella quale verrà portato in scena un vasto panorama musicale che oltre ad importanti opere tratte dal repertorio sinfonico proporrà programmi pensati per soddisfare i diversi gusti del pubblico”.
“Sono orgogliosa per questo nuovo progetto – commenta l’Assessora alla Cultura del Comune di Atri, Mimma Centorame – che arricchisce la vita culturale della Città di Atri e che potenzia il ruolo di centro culturale e di punto di riferimento anche per le località limitrofe del Teatro Comunale e sono sicura che la proposta concertistica sarà molto apprezzata dal pubblico”.
I biglietti per ogni singolo concerto: 12 euro (I settore), 10 euro (II settore) 5 euro (ridotti under 18). Per info: 085.8797120 – 338.5965700