L’AQUILA – Il SAIE di Bologna, la fiera delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0, ha ospitato il Seminario nazionale del progetto Interreg MED SHERPA – Shared knowledge for Energy Renovation in buildings by Public Administrations.
Il seminario, organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Abruzzo e la Regione Lazio, è stata un’occasione di condivisione sul tema delle politiche energetiche attuate nei territori regionali coinvolti nel progetto ed ha visto il contributo del capofila di progetto, Francisco Xavier Martì, responsabile dell’Area Programmi europei della Regione della Catalogna.
Per conto della Regione Abruzzo, che partecipa al progetto come partner attivo coordinato dal Servizio della Cooperazione Territoriale, (dirigente Paola DI Salvatore), ha tenuto l’intervento tecnico Iris Flacco, dirigente del Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria e SINA. Il Servizio è partner associato del progetto SHERPA.
Al seminario sono state presentate inoltre le esperienze di altri progetti a valere sul Programma Interreg MED in tema di energia e riqualificazione del territorio, quali IMPULSE, SISMA e LEMON, i cui risultati sono di grande rilevanza in questo momento di implementazione del progetto SHERPA, che ha appena chiuso la fase di ‘Testing’ e si accinge ad avviare la fase di ‘Capitalizzazione’.