SILVI – Si è tenuta questa mattina nella sala consiliare del Comune l’incontro promosso dall’assessore al Turismo e Cultura, Matteo Colatriano al quale hanno partecipato venti rappresentanti delle associazioni degli operatori turistici e commerciali della città. Si è trattato del primo contatto diretto tra il nuovo assessore e gli albergatori, i balneatori e i commercianti, ai quali Matteo Colatriano ha prospettato le sue idee, i suoi programmi e la disponibilità piena a instaurare con loro un rapporto di collaborazione chiara e senza riserve con l’obiettivo di creare una sinergia capace di ridare all’intero comparto credibilità e vitalità. “Divisi – ha detto l’assessore – non si va da nessuna parte. Se vogliamo rivitalizzare l’immagine turistica e la capacità di attrazione del nostro territorio occorre predisporre e condividere un progetto comune che abbia realmente gambe e forza per camminare”.

“L’estate non si pianifica a giugno perché si rischia di arrivare tardi rispetto alle altre sei consorelle della costa teramana – ha precisato Colatriano -. Silvi ha una sua storia importante e i suoi indiscussi valori ambientali che vanno rivalutati, dopo alcuni anni di rilassamento e di frammentazione dovuti soprattutto alle crisi economiche e pandemiche che l’hanno pesantemente penalizzato. Oggi il bilancio dell’Ente consente di pianificare con largo anticipo le sue azioni e la crisi pandemica che aveva contratto l’economia turistica è un ricordo. Dunque possiamo tranquillamente sederci attorno ad un tavolo e, senza guardare al passato, pianificare il futuro turistico ed economico di Silvi”. L’assessore ha chiamato alla collaborazione e alla responsabilità i rappresentanti delle organizzazioni turistiche silvarole proponendo loro la formazione di una joint venture che impegni le parti al perseguimento dell’obiettivo di far ripartire a Silvi il turismo già dalla stagione estiva 2024.

“Nell’immediato – ha assicurato l’assessore Colatriano raccogliendo l’invito di alcuni operatori – preciseremo le funzioni, le competenze e la formazione della Consulta del Turismo con il regolamento che sottoporremo subito all’esame della giunta e del Consiglio comunale e valuteremo le risposte e le indicazioni che ci verranno sottoposti dagli operatori turistici ai quali abbiamo distribuito un questionario da restituirci compilato entro pochi giorni”. Matteo Colatriano ha indicato, infine, l’obiettivo di realizzare un tesoretto da destinare alla promozione turistica e agli eventi estivi che tutti dovranno impegnarsi a creare.

Significativa la dichiarazione di uno degli operatori presenti all’incontro: “Il fatto che siamo qui per la prima volta a settembre a iniziare a parlare della stagione estiva che vorremmo realizzare nel 2024 è già un passo importante rispetto agli anni precedenti”.