TERAMO – Si è tenuta presso L’Arca, il Laboratorio per le Arti Contemporanee, a Teramo, la conferenza stampa di presentazione della XXVIII edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. Il Presidente dell’associazione culturale Teramo Nostra, Piero Chiarini e il Direttore artistico Sandro Melarangelo, hanno il programma della manifestazione assieme a tutti i protagonisti e agli enti interessati. Sono quattro gli autori della fotografia cinematografica individuati dalla Giuria per il conferimento dell’Esposimetro d’Oro della 28^ edizione del Di Venanzo:

  • LUIGI KUVEILLER – Esposimetro d’Oro alla Memoria
  • MAURO MARCHETTI – Esposimetro d’Oro alla Carriera
  • MAURA MORALES BERGMANN – Esposimetro d’Oro fotografia italiana
  • ARSENI KHACHATURAN – Esposimetro d’Oro fotografia straniera.

Quest’anno la madrina del Premio sarà l’attrice Serena Grandi, mentre tra gli ospiti d’eccezione Andrea Roncato.

Teramo Nostra ha in questa edizione voluto celebrare anche gli 80 anni di Bosco Martese: lunedì 25 settembre al cineteatro Comunale sarà proiettato in prima visione assoluta il lungometraggio sulla battaglia del regista Fariborz Kamkari. Il film è prodotto da Piero Chiarini e da Adriana Chiesa-Di Palma ed è ispirato al libro “La Resistenza a Teramo” di Sandro Melarangelo.

Gli enti che hanno patrocinato e finanziato, oltre al Comune di Teramo: Camera di Commercio Gran Sasso, Bper, Fondazione Tercas, Bim, Asl, IZSAM Caporale e Università di Teramo.

ASCOLTA PIERO CHIARINI

Serena Grandi madrina del 28° Premio Di Venanzo

Il film Bosco Martese di Fariborz Kamkari proiettato

in occasione dell’80° anniversario della battaglia

Un programma ricco, con tanto cinema, con la presenza di tutti gli autori della fotografia cinematografica a Teramo per ritirare l’Esposimetro d’Oro, ma anche con tanto spazio alla letteratura che si occupa di cinema ed ai concerti di musiche da film.

Questa mattina, presso la sala conferenze del Laboratorio per le arti contemporanee L’ARCA, è stato presentato il programma della 28^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. Hanno descritto gli appuntamenti il Presidente di Teramo Nostra, Piero Chiarini, il Direttore artistico Sandro Melarangelo, Simone Gambacorta, Laura De Berardinis, Franco Di Donatantonio e Gian Franco Manetta. Presenti: la Presidente della Fondazione Tercas, Tiziana Di Sante, l’Assessore comunale alla Cultura Antonio Filipponi e il dottor Giuseppe Aprea dell’Istituto Zooprofilattico.

La madrina della serata di premiazione, che si svolgerà il prossimo sabato 7 ottobre nel cineteatro Comunale di Teramo, sarà l’attrice Serena Grandi che, il giorno dopo, domenica 8 ottobre, nell’ambito della sezione Cinema e Letteratura, curata da Simone Gambacorta, presenterà il suo libro “L’uomo venuto dal Po” scritto insieme a Carlo Alberto Biazzi. Ma andiamo per gradi: la kermesse apre con un omaggio alla Resistenza e ai Partigiani teramani, questo pomeriggio (venerdì 22 settembre) infatti sarà inaugurata nella corte della Biblioteca Delfico la mostra dei disegni e delle stampe di Sandro Melarangelo sulla Resistenza teramana.

Lunedì prossimo, 25 settembre, nel giorno in cui cade l’80° anniversario della battaglia di Bosco Martese, sarà proiettato alle ore 21.00 nel cineteatro Comunale il film “Bosco Martese”, diretto dal regista-scrittore Fariborz Kamkari, esule curdo iraniano che vive a Roma, con fotografia di Claudio Di Giuliantonio e Antonio D’Orazio e musiche di Franco Di Donatantonio. Il film è stato voluto dal Premio Di Venanzo che lo ha prodotto insieme ad Adriana Chiesa Di Palma. Alla proiezione sarà presente anche il regista.

Sabato 30 settembre sarà inaugurata la mostra-concorso fotografico “La Luce”, omaggio a Lucio De Marcellis, curata da Frederic Vienne.

Come è tradizione, i film dei direttori della fotografia premiati saranno proiettati alla Casa di riposo De Benedictis, da domenica 1 ottobre a mercoledì 4 ottobre.

Il 4 ottobre, presso L’ARCA, per la sezione Cinema e Letteratura, curata da Simone Gambacorta, si terrà un incontro con gli studenti delle scuole superiori su “Pier Paolo Pasolini, studi sulla Letteratura e le Arti” a cura di Letizia Gomato.

Giovedì 5 ottobre, al mattino, la scrittrice Patrizia Carrano, intervistata da Simone Gambacorta, parlerà del suo libro “Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani”. In serata due appuntamenti al Comunale: alle 20:00 seconda proiezione del film BOSCO MARTESE, alle 21:30 si esibiranno gli studenti del Liceo Musicale Delfico di Teramo in un concerto di musiche da film.

Venerdì 6 ottobre sarà una giornata densa di appuntamenti, tra letteratura, cinema e musica. Si comincia alle 11:30 nella Sala Espositiva L’ARCA dove sarà presentato il libro di Fariborz Kamkari “Ritorno in Iran”; alle 20:00 nel cineteatro Comunale sarà proiettato il film “Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare” (2020) di Shawn Seet, a cui va il “Premio Speciale IZSAM Caporale” che indaga il rapporto uomo-animale, gestito dall’Istituto Zooprofilattico e giunto alla 14^ edizione; alle 21:30 si terrà il concerto “La musica per il cinema” con Franco Di Donatantonio al pianoforte, Giovanna Famulari al violoncello e voce e Renzo Ruggieri alla fisarmonica.

Sabato 7 ottobre alle 11:30 sarà presentato il libro di Gerry Guida “Luce su Alberto Sordi” e poi nel pomeriggio, alle 17, il gran finale con la cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro. Saranno presenti i direttori della fotografia premiati: Maura Morales Bergmann, Arseni Khachaturan e Mauro Marchetti. L’Esposimetro d’Oro alla Memoria a Luigi Kuveiller sarà ritirato da una sua nipote. La serata sarà condotta da Antonella Salvucci con incursioni di Stefano Masi, Presidente della Giuria del Di Venanzo. Regia di Gian Franco Manetta, scenografia di Marco Pace. Sul palco del Comunale saliranno Serena Grandi, il popolare Andrea Roncato, Chiara Salerno, Greta Gasbarri, Sonia Benassi, Giuseppe Di Caro, Roberta Scorranese, Manuela Morabito, Pino Ammendola e Davide Orsini.

Saranno consegnati anche gli altri premi: la targa intitolata a Peppe Berardini per la fotografia di una fiction tv andrà a Stefano Palombi, per la fiction “Il Patriarca” (2022) di Claudio Amendola; la targa “Marco Onorato” della Giuria andrà a Ivan Casalgrandi.

Sarà consegnato al regista e scrittore Fariborz Kamkari il “Premio Integrazione e Solidarietà Marco Pannella”.

Il giorno dopo, come detto prima, sarà presentato il libro di Serena Grandi.

PROGRAMMA 28° PREMIO DI VENANZO