CIVITELLA DEL TRONTO – Il Museo Nina riparte ad ottobre con le attività didattiche dedicate ai bambini dai tre anni in su. Il programma prevede un appuntamento mensile, la domenica mattina da ottobre a gennaio. Si proseguirà poi con gli appuntamenti primaverili.

Le esperienze creative vedono le stanze del museo come luogo privilegiato, messo a disposizione dei bambini, in percorsi guidati e attività laboratoriali. I bambini all’interno del museo, oltre ad imparare divertendosi, hanno l’opportunità di assaporare la bellezza di un luogo insolito, ricco di oggetti rari e oggi in disuso“, afferma Nicoletta Vattilana, responsabile delle attività didattiche.

Guido Scesi, fondatore e direttore del museo: “Dieci anni di attività culturale sono davvero un traguardo, soprattutto perché in questo lasso di tempo abbiamo avuto eventi davvero contrari come le diverse scosse telluriche e il covid, ma la collezione si è arricchita di pezzi e siamo davvero cresciuti come realtà museale. Lo sforzo finora fatto viene sempre ripagato dalle positive vibes dei nostri visitatori alla fine del percorso museale”.

Il museo non è un luogo statico, lo si capisce dalla dichiarazione di Desiderio Di Matteo, responsabile dell’area amministrativa: “Quest’anno abbiamo investito nel recupero di alcuni fondaci facendoli diventare tre aule didattiche attrezzate che saranno messe a disposizione della comunità per incontri e iniziative. Le stanze potranno essere utilizzate anche come sale studio e di lavoro per chi sceglie di rimanere a Civitella, con l’augurio che la nostra città possa essere fruita anche nei periodi di destagionalizzazione turistica“.