MARTINSICURO – Di fronte ad un pubblico numeroso la casa editrice Artemia Nuova, in persona della titolare Teresa Orsini, presenta l’autore Paolo Galassi con il suo nuovo romanzo storico “ La Marchiatura”Q.
Applauditissimo il Concerto per arpa solista con Federica Tomassini, reduce dallo Sferisterio di Macerata e , a sorpresa, l’arrivo di Andrea Facciabene, un martinsicurese divenuto famoso in America per le ricerche innovative sul tumore.
Grande successo di pubblico e di partecipazione quindi per questa quarta tappa del III° Memorial Nino Torquati organizzato presso il museo delle Armi Antiche dall’omonima associazione, presieduta dalla maestra di pianoforte Sara Torquati. L’autore Paolo Galassi ha illustrato i suoi due libri, il primo dedicato alla “ doma“ dei cavalli selvaggi e il secondo alla “Marchiatura delle pecore“, romanzi storici che riassumono come la vita dura doma e marchia le persone, come si faceva con gli animali in altri tempi, accomunate da una frase “ nessuno che sia uomo o animale può sfuggire alla “merca… perché la vita doma e marchia anche i più riottosi”. L’intervento a sorpresa del ricercatore, originario di Martinsicuro, Andrea Facciabene, ha destato un forte interesse del pubblico che l’ha tempestato di domande.
Emigrato in America, come tanti giovani laureati, si è fatto strada con alcuni rimedi contro il tumore, analizzando la flora batterica dell’intestino. Attualmente docente presso l’Università della Pensilvenia e ricercatore presso un grande centro ricerche. Lo studioso ha ribadito come sia grave la fuga di cervelli dall’Italia, mentre altri paesi puntano e scommettono sulla ricerca, dedicando una porzione importante del PIL. La serata si è conclusa con un applauditissimo concerto di Federica Tomassini, che, suonando una grande arpa, ha incantato il pubblico.
Prossima tappa del programma di eventi denominato “Historia Magistra Vitae” domenica 27 agosto, alle ore 21.00, con l’autore William Di Marco, della stessa casa editrice Artemia Nuova, che tratterà la Rivisitazione della storia sotto altri aspetti, dal titolo Analysis, che si concluderà con un concerto del pianista Giovanni Veroli. Nell’organizzazione di questo ambizioso progetto culturale musicale, il regista Leonardo Carapucci, lo storico collaboratore Emanuel Coccia e Umberto Tassoni, membro del Comitato Tecnico Scientifico nonché del Consiglio Comunale.