PINETO – Un pubblico numeroso e attento ha partecipato ieri sera (21 luglio 2024) nel giardino di Villa Filiani a Pineto al terzo appuntamento dell’ottava edizione del Caffè Letterario, a cura dell’amministrazione comunale di Pineto. Una serata emozionante durante la quale l’attore e regista Giampiero Mancini ha regalato al pubblico le parole di Gabriele D’Annunzio tratte da frammenti, stralci, poesie e lettere alle sue donne, accompagnato da un repertorio di lirica, opera, operetta e musica da camera interpretato dal soprano Chiara Tarquini e dal pianista M° Raffaele Di Berto. ‘Suite Dannunziana’, questo il titolo del recital, ha saputo conquistare tutti i presenti i quali hanno applaudito con commozione e sincero apprezzamento. A portare i suoi saluti a inizio serata, il Sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta introdotto dalla giornalista Evelina Frisa.

I prossimi appuntamenti del caffè letterario si terranno il 28 luglio con Milo Vallone in scena con lo spettacolo “Mille metri sotto terra… verso Marcinelle”; il 3 agosto ci sarà il “Premio speciale della giuria 2024” del Concorso Letterario FiliAnima alla poetessa Vivan Lamarque, vincitrice nel 2023 del Premio Strega Poesia con “L’amore da vecchia” edito da Mondadori. L’organizzazione ha aggiunto un ulteriore appuntamento in programma il 27 agosto sempre alle 21 con l’Orchestra Duchi d’Acquaviva diretta da Nataliya Gonchak dedicato a Puccini.

“In questi giorni sono tanti gli appuntamenti nella città di Pineto – commenta il Sindaco Dell’Orletta –. L’iniziativa del Caffè Letterario risponde all’esigenza del pubblico di trovare occasioni culturali di livello e di poter godere della musica e del teatro e di altre forme artistiche in una cornice unica quale è il giardino di Villa Filiani. Sempre ieri a Torre Cerrano c’è stato un pubblico delle grandi occasioni per il concerto all’alba dal titolo ‘Alba Pop’ proposto dal Coro Formula Nuova a cura della Delegazione FAI di Teramo. Mi complimento con tutti gli artisti e i musicisti coinvolti, con quanti curano l’organizzazione e la riuscita degli eventi. Pineto è una città viva, culturalmente stimolante e anche per questo scelta da tanti turisti”.