TERAMO – Lunedì 24 luglio alle 21:00 nuovo concerto della XXX Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” a Torricella sicura presso la Terrazza del Municipio. L’appuntamento prevede la partecipazione del “Quartetto di Sassofoni Accademia”, uno dei gruppi più noti e rappresentativi in Italia. Il Quartetto di Sassofoni Accademia è formato da Gaetano Di Bacco, Enzo Filippetti, Giuseppe Berardini e Fabrizio Paoletti, quattro professionisti del sassofono che, fin dal 1984, si sono imposti nella scena internazionale con oltre 700 concerti e numerosi tour in tutto in mondo.

Ha inciso ben nove compact disc per varie etichette discografiche e moltissimi autori hanno composto musiche per loro. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 tournée in 26 Paesi ( Europa, America del Nord e Sud, Medio ed Estremo Oriente, Africa). Si è esibito per importanti istituzioni musicali e festival in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro “Teresa Carreño” di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Teatro “Lisinski” di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Centro “Bellas Artes” di Madrid, Sala dei concerti del Conservatorio “G, Verdi” di Torino, Teatro “Rossini” di Pesaro, Teatro “G. Verdi” di Trieste, Teatro “Alfieri” di Torino, “Ted Mann“ Teather di Minneapolis, Philarmonie di Lussemburgo, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica “Laudamo” di Messina, ASAM di Siracusa, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società dei Concerti “Barattelli” dell’Aquila, Società dei Concerti della Spezia, festival “Romaeuropa” a Roma, du Maurier Toronto Downtown Jazz Festival, 1st European Jazz Festival in Athens, Festival Pontino, festival di “Musica Verticale”, festival “Nuova Consonanza”, Roma, festival “Nuovi Spazi Musicali” Europalia” a Bruxelles, ecc. Ha collaborato con solisti e compositori di rilevanza internazionale come Claude Delangle, Luisa Castellani, Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Jan Van der Roost, Zagreb Saxophone Quartet, Fundacion Sax Ensemble di Madrid, Ennio Morricone, Vittorio Fellegara, Ada Gentile, Franco Mannino, Marco Di Bari e Aldemaro Romero.

I concerti del Quartetto sono spettacoli musicali con spiegazioni, racconti e aneddoti che impreziosiscono l’eccellente esecuzione musicale.

Il programma proposto è una specie di giro del mondo musicale con tanti suoni e timbri, dalla musica più classica di Bach e Rossini ai suoni legati al mondo dell’America latina con Romero e Piazzolla, alla musica per film di Rota e Morricone – Associazione Benedetto Marcello –