TERAMO – L’estate teramana si arricchisce di un evento fuori programma, un omaggio al jazz sotto il cielo stellato di luglio con Venanzio Venditti Jazz Quartet, in programma nella suggestiva cornice di Piazza Sant’Anna, venerdì 26 luglio alle ore 21.00.
Il concerto, organizzato dalla Riccitelli in collaborazione con il Comune di Teramo, propone una formazione di grande attrattiva guidata da Venanzio Venditti, sassofonista/composer e musicista di consolidata fama internazionale. Tante e prestigiose le collaborazioni con artisti internazionali come Mike Melillo, Eddy Palermo, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Andy Gravish, Antonio Ciacca, Dario Deidda, Karl Potter, Mike Karn, Jerome Jenning Rick Margitza, Steve Grossman, Francesco Puglisi, Fabrizio Sferra, Nicola Angelucci, Gegè Munari, Luca Mannutza, Maurizio Giammarco, Cicci Santucci, Giorgio Rosciglione, Danilo Rea. Intensa l’attività concertistica che lo vede regolarmente, oltreché in Italia, in Europa, Nord Africa, Stati Uniti d’America dove si è esibito a New York all’Italian Jazz Days con Mike Karn e Jerome Jenning. L’organico strumentale del Quartetto rispecchia in pieno le storiche formazioni della tradizione del jazz colto e composito degli anni ‘50 e ‘60. Le due forme stilistiche dell’Hard bop e del Cool Jazz, sbocciate sul finire degli anni ’40 e sviluppatesi nella loro forma apicale negli anni ’50, sono frutto della infaticabile ricerca creativa e della profonda conoscenza armonica, melodica, ritmica e strumentale di musicisti come Stan Getz, John Coltrane, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Johnny Griffin (solo per citarne alcuni), i quali rappresentano tuttora uno dei modelli estetici oggettivamente più elevati affermatisi durante il secolo scorso. E su standard e composizioni originali si basa essenzialmente il repertorio del Venanzio Venditti Jazz Quartet intimamente caratterizzato da tali modelli stilistici.
Ad affiancare Venditti, Roberto Tarenzi al pianoforte, Giulio Scianatico al contrabbasso, Antonio Marianella batteria.
Il concerto è a ingresso libero. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.