PINETO – Due importanti e prestigiosi riconoscimenti di natura ambientale sono stati conferiti all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano da Legambiente: il Life Turtlenest per la tutela delle tartarughe marine e le 4 vele della Guida del Touring Club Italiano “Il mare più bello” che, con Legambiente, individua le località più virtuose in campo ambientale e i servizi turistici, orientando , da oltre 20 anni, le scelte di quanti preferiscono una vacanza estiva basata sulla responsabilità e sulla tutela dell’ecosistema. L’AMP Torre del Cerrano, per il 2024, ha confermato le 4 vele, le quali attestano la purezza delle acque e la qualità dei servizi turistici offerti nel rispetto dell’ambiente. Per l’AMP hanno ritirato il vessillo a Roma, nella Casa dell’Architettura – Acquario Romano, il direttore Stanislao D’Argenio e il project manager Sergio Guccione.
“Le Vele – da 1 (punteggio minimo) a 5 (punteggio massimo) – sono il vessillo assegnato agli enti più meritevoli attraverso i dati raccolti da Legambiente. Un simbolo – si legge nel sito di Legambiente – che testimonia non solo la purezza delle acque, ma in generale la qualità ambientale e dei servizi offerti. Un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria”.
Soddisfazione è stata espressa dall’intera AMP: “Siamo molto felici e orgogliosi per questi riconoscimenti – dichiara il Presidente Fabiano Aretusi – merito dell’impegno messo in campo anche da tutti gli operatori turistici di Pineto e Silvi, dove si trova la nostra Area Marina Protetta, un lavoro sinergico tra enti, operatori del settore e privati cittadini consapevoli dell’importanza della tutela dell’ambiente. Ringraziamo Legambiente, in particolare i circoli territoriali di Legambiente e il Touring Club Italiano. Questi riconoscimenti sono un monito per proseguire nel nostro percorso e continuare a lavorare per garantire un mare pulito, (nel quale vivono tanti affascinanti animali marini come i delfini e le tartarughe) e spiagge tutelate, sia per la flora che per la fauna che le caratterizzano”.
“Questa notizia ci riempie di orgoglio – commenta il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta – perché premia il percorso di tutela ambientale che da anni stiamo portando avanti a beneficio del nostro meraviglioso mare e del nostro territorio. Un risultato che si aggiunge ai tanti altri riconoscimenti ottenuti dal nostro comune come la bandiera verde dei pediatri, la Bandiera Blu della Fee, la bandiera verde dell’agricoltura della Cia, i quattro bike smile della FIAB per i comuni ciclabili, l’ingresso nel circuito delle città dell’olio e delle Cittàslow, oltre alla certificazione europea sulle migliori pratiche di gestione ambientale nel settore turistico (l’Emas, Eco-Management and Audit Scheme). Il lavoro che l’Area Marina Protetta sta facendo dal punto di vista della sostenibilità e della tutela dell’ambiente è prezioso e lodevole, per questo ringrazio tutto il cda e tutti coloro che vi operano per le straordinarie azioni messe in campo e i risultati ottenuti. Un plauso va anche agli uffici comunali per il prezioso lavoro svolto”.
“L’assegnazione delle 4 Vele e il riconoscimento Life Turtlenest alla nostra AMP – evidenzia il sindaco di Silvi Andrea Scordella – è la prova, se ce ne fosse ancora bisogno, dell’attenzione e dell’impegno che ciascuno di noi, le nostre amministrazioni, i nostri operatori turistici e i cittadini di Silvi e Pineto insieme al Cda dell’AMP dedicano all’ambiente, in particolare a quello marino. Ben vengano, allora. questi meritati riconoscimenti perché non sono solo trofei, sia pure prestigiosi, che si aggiungono al nostro già ricco medagliere, ma anche autorevoli testimonianze che contribuiscono a dare all’intero territorio una più bella immagine che lo rende più competitivo nel vasto e difficile panorama del mercato turistico nazionale e internazionale”.