MONTORIO AL VOMANO – “L’abbandono e la mancata manutenzione della Riserva Naturale Fiume Vomano sono un colpo al cuore di Montorio”. Così, in una nota, gli attivisti del M5S di Montorio al Vomano. “Questa riserva naturale, con la sua bellezza paesaggistica e la ricchezza della sua biodiversità, rappresenta un tesoro ambientale e un potenziale motore di sviluppo turistico sostenibile per l’intera area. Con il suo paesaggio mozzafiato, le ricche biodiversità e le acque cristalline del fiume Vomano, potrebbe essere una destinazione ideale per il turismo ambientale e sostenibile. Tuttavia, dobbiamo constatare che, a causa del disinteresse dell’attuale Amministrazione, questo patrimonio naturale di Montorio è stato trascurato e lasciato nello stato di abbandono che si può vedere nei video e foto a seguire”.
“Avevamo sperato che la nuova Amministrazione volesse preservare e valorizzare la Riserva, rendendola una meta turistica attraente per gli amanti della natura e dell’ecoturismo. Purtroppo esiste un’altra visione che privilegia progetti di cemento e asfalto, come la costruzione di nuove strade, parcheggi o lo sviluppo di infrastrutture urbane. Noi abbiamo la consapevolezza che la Riserva sarebbe potuta diventare un luogo di richiamo per il turismo ambientale e sostenibile – continuano i pentastellati – attirando visitatori interessati a esplorare le bellezze naturali della zona, praticare attività all’aperto e sostenere l’economia locale. Invece, la mancanza di volontà dell’Amministrazione e di investimenti adeguati ha portato a undeclino delle infrastrutture esistenti, alla scarsa(inesistente) manutenzione dei sentieri, alla diminuzione delle opportunità di avvistamento della fauna selvatica e all’erosione dell’interesse dei potenziali visitatori. Questi scempi diventano simboli di una visione ottusa dell’attuale Amministrazione che priorizza l’urbanizzazione e il consumo di suolo invece di tutelare l’ambiente e il benessere delle comunità locali, e non tiene conto del valore ecologico e turistico della riserva stessa. In questo modo i Cittadini montoriesi vengono privati della possibilità di promuovere una gestione responsabile e sostenibile delle risorse naturali nel nostro territorio”.
“Sicuramente non era il cambiamento che volevano per questo territorio. Non vediamo lungimiranza nel fare parcheggi, strade, cemento e consumo di suolo quando si lasciano in abbandono ‘gioielli’ di questo livello, che ora sembrano giungle piene di rifiuti e strutture decadenti… Gioielli per di più ‘Videosorvegliati’. A nostro modesto parere bisogna invertire la tendenza attuale. Bisogna proteggere, preservare e valorizzare questo prezioso ecosistema affinché possa diventare un esempio di turismo sostenibile e conservazione ambientale per tutta la provincia e la regione. E non esiste solo la Riserva Naturale Fiume Vomano nel panorama naturalistico e ambientale del nostro comune. Montorio merita di tornare ad essere la ‘Porta del parco’, non l’abbandono”, concludono gli attivisti 5 Stelle.