GIULIANOVA – Con l’inizio della stagione estiva a Giulianova e nei comuni della riviera ricadenti nel territorio della compagnia Carabinieri giuliese (Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina) sono stati messi in campo i Carabinieri motociclisti che affiancano le pattuglie automontate delle stazioni e del radiomobile. I motociclisti hanno in dotazioni moto BMW 850 RT, mezzi potenti ma nello stesso tempo maneggevoli e di facile utilizzo in luoghi affollati come il lungomare o i centri storici. Tale rinnovato dispositivo che assicura velocità d’intervento ma soprattutto deterrente sarà assicurato in tutti i centri costieri al fine di prevenire e reprimere le condotte di guida pericolose che minano la sicurezza degli stessi conducenti e degli altri utenti della strada, in particolare quelli inerenti l’uso di bevande alcoliche e/o stupefacenti da parte di chi si mette alla guida di mezzi, nonché uso del telefonino durante la guida e altri comportamenti che oltre a generare delle infrazioni creano serio pericolo per tutti gli utenti.

Nel corso dei primi servizi i motociclisti dei Carabinieri oltre a presidiare le principali arterie stradali, hanno proceduto al controllo della viabilità assicurando anche il primo e celere intervento in caso di attivazione. Inoltre sono stati trovati 3 soggetti che si erano messi alla guida dei propri mezzi nonostante avessero un tasso alcolico superiore ai limiti consentiti dalla legge. Nel corso dei servizi sono stati contravvenzionati: 5 soggetti che facevano uso del cellulare durante la guida; 2 soggetti che assumevano condotte di guida pericolose e non confacenti al tipo di strada percorsa; 2 soggetti alla guida di mezzi con revisione scaduta; 1 conducente privo di patente di guida; 2 soggetti alla guida di mezzi senza assicurazione e un soggetto trovato alla guida di un motociclo modificato per aumentarne le prestazioni e la velocità.

Tali servizi continueranno senza sosta per tutto il periodo estivo e saranno ulteriormente rafforzati coinvolgendo anche il territorio della compagnia Carabinieri di Alba Adriatica e tutti i centri rivieraschi da questa controllati (Martinsicuro, Tortoreto e Alba Adriatica), ciò al fine di assicurare la piena sicurezza delle vacanze.