TERAMO – Cooperazione e dialogo sono alla base della prevenzione e dello sviluppo. Lo ha detto il Premier Giuseppe Conte ospite del II Forum Internazionale del Gran Sasso, sul tema della Prevenzione come via dello Sviluppo, svoltosi all’Università di Teramo ed arrivato alle sue conclusioni.  Il Premier ha parlato delle problematiche legate al Terremoto: “Nello sblocca-cantieri e nel decreto Crescita in corso di approvazione alla Camera sono state inserite misure urgenti che intercettano i bisogni delle popolazioni. Abbiamo introdotto un corpus di semplificazioni, benefici fiscali ed incentivi. Ma occorre fare di più ma soprattutto è necessario procedere con l’opera di ricostruzione fino ad ora troppo rallentata e bisogna intercettare le esigenze delle popolazioni.”
Il Presidente del Consiglio, citando poi Tommaso Moro, ha ricordato come solo con la coscienza etica si può migliorare il mondo in cui viviamo: la crescita sostenibile è l’orizzonte al quale tendere. “Il tema dei cambiamenti climatici non è in secondo piano, raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica significa elaborare strategie che hanno un costo economico e sociale non indifferenti. Ma nessuno stato può farsi monade in questo, ma dovremmo confrontarci con gli attori globali – ha detto Il Premier. Infine il raggiungimento della bellezza con la cultura e il diritto allo studio: Conte ha annunciato di avere messo in piedi una cabina di regia sul Benessere. “E’ una prospettiva rivoluzionaria perché noi Ministri saremo costantemente chiamati a confrontarci con le ricadute sociali delle nostre azioni. Considero dunque importante la firma della Carta di cooperazione con i rettori africani. L’apertura al Mediterraneo è di grande importanza ed un pilastro della nostra politica estera. L’Africa soprattutto, è una nostra priorità. 

Infine sulla Ricerca: “Dobbiamo lavorare per potenziare il sistema della ricerca, teorica e applicata, all’intero sistema dell’innovazione. La ricerca, è una promessa alla cui realizzazione stiamo lavorando da mesi, è uno dei pilastri di questa nuova fase di governo che ha avuto inizio dopo l’approvazione dei provvedimenti a più rilevante impatto sociale, una fase orientata soprattutto alla crescita”. “Tutti i nostri sforzi devono essere finalizzati alla tutela e al rispetto della persona. Mi impegnerò nella realizzazione di questo ambizioso obiettivo, che è alla nostra portata, ma chiedo l’aiuto leale e responsabile di tutti i soggetti coinvolti. E’ impensabile – ha aggiunto Conte – che io, pur dall’alto delle mie responsabilità, il governo, pur dall’alto delle sue responsabilità, possa perseguire l’obiettivo senza la cooperazione di tutti i soggetti coinvolti”