Anche l’ex presidente del Tavolo e fondatore del gruppo UNDER prende le distanze dal Sindaco Nugnes e dalla Maggioranza.
 
“Le critiche verso il Cons. Aceto, pienamente condivisibili, hanno finalmente reso pubblica la grave situazione in cui versano le politiche giovanili nella Maggioranza-Nugnes. Tanto gravi, che mi hanno portato ad interrompere un percorso politico lungo più di otto anni e a prendere le distanze da Spazio Civico e dal Sindaco Nugnes”.
A dichiararlo è Mattia Vittorio Narcisi, tra i primi fondatori del Gruppo Under e primo Presidente del Tavolo Delle Politiche Giovanili, riferendosi all’articolo di una parte dei membri del tavolo, che manifestava la propria insoddisfazione sull’immobilismo del Cons. Aceto.
“Un anno fa, vedendo tale grave situazione, ho scelto di rinunciare alla carica di presidente, sperando che un avvicendamento potesse migliorare le cose; ma così non è stato, anzi!” – spiega Narcisi – “il Tavolo Delle Politiche Giovanili da diversi mesi ha grandi difficoltà a riunirsi in modo regolare. Tale situazione, dovuta agli atteggiamenti del Cons. Aceto, è stata più volte manifestate nelle sedi opportune, sia all’interno del tavolo che direttamente ai componenti della Giunta, non producendo risultati”.
Secondo Narcisi, i comportamenti di Aceto non hanno avuto effetti solo sul Tavolo Delle Politiche Giovanili, ma anche sul Gruppo Under:
“Il rappresentante in Consiglio Comunale di un gruppo politico ha l’onere di mantenere informato il gruppo di ciò che accade nella maggioranza e condividere con chi rappresenta la strategia politica; ma così non è stato ed anche in questo caso il Cons. Aceto è venuto meno nei confronti dei suoi doveri, tagliando i ponti con chi gli ha permesso di diventare consigliere. Questo ha portato all’inattività di Under, che in questi anni si è riunito in pochissime occasioni, nonostante l’avvicendamento di vari segretari e coordinatori del gruppo.”
“Le colpe non sono solo del Cons. Aceto, ma sono anche della Maggioranza e del Sindaco Nugnes in primis. Perché Nugnes, in cui molti giovani hanno riposto fiducia candidandosi per lui, non ha mai preso provvedimenti per risolvere tale situazione, ma ha semplicemente “appaltato” le questioni di politiche giovanili ad altri gruppi? Perché, nonostante molti ragazzi che si sono spesi in prima persona per lui abbiano più volte denunciato gli atteggiamenti del Cons. Aceto, continua a mantenere ferma la sua delega e a difenderlo?”.
“In questi due anni e mezzo di mandato il Cons. Aceto ha trattato con estrema leggerezza una tematica così importante come le Politiche Giovanili, venendo meno ai valori portanti del gruppo Under che lo ha eletto. Il Sindaco Nugnes si è reso complice di tali atteggiamenti continuando a tutelare chi vota in consiglio, negando l’evidenza. Sono queste le motivazioni che già da alcuni mesi mi hanno imposto di prendere le distanze da Spazio Civico”.
(Mattia Vittorio Narcisi Gruppo Under Nuove Energie Per Roseto)