CASTELLALTO – L’ambiente innovativo di apprendimento, destinato agli alunni del primo ciclo, è stato creato nella Scuola Primaria di Petriccione, a Castellalto, per ospitare attività di digital storytelling, videomaking, coding e making, e per promuovere, quindi, lo sviluppo delle competenze chiave, attraverso metodologie innovative (coooperative learning e didattica laboratoriale). All’interno, gli studenti possono combinare la narrazione con la tecnologia, per raccontare in docu-film, progetti, temi, esperimenti, booktrailer, videotutorial, attraverso l’uso di diversi linguaggi (iconografico, linguistico, musicale).
Nell’allestimento, l’attenzione si è focalizzata sulla volontà di garantire un setting realmente innovativo, disponibile all’accattivante fruizione anche dei più piccoli, rendendolo polivalente mediante un cambio veloce di destinazione degli arredi e dei dispositivi tecnologici.
L’investimento per la sua realizzazione è stato possibile grazie ad un cospicuo finanziamento relativo al PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale, #Azione7, ed ha comportato un lavoro sinergico di tutte le componenti della Scuola.
L’ambiente innovativo di apprendimento della Scuola Primaria di Petriccione, in via Catanzaro nella frazione di Castellalto, è stato inaugurato sabato mattina, in presenza della dirigente scolastica Simona Piantieri, del sindaco Vincenzo Di Marco e del presidente del Consiglio d’Istituto Nicola Ranalli. Dopo il taglio del nastro, gli alunni della classe V A, guidati dall’animatrice digitale Antonella Ferrante, hanno mostrato il funzionamento dei numerosi strumenti digitali a loro disposizione, sperimentando e spiegandone le modalità di utilizzo.