TERAMO – E’ stata formalizzata il 22 marzo la costituzione dell’associazione apartitica e aconfessionale Xenia, associazione di promozione sociale nata a Teramo, frazione Nepezzano, con sede in Via San Lorenzo.
L’associazione fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività di volontariato. Opera nei settori di seguito indicati: organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche, ricreative o turistiche di interesse sociale; educazione e istruzione; salvaguardia e miglioramento delle condizioni dell’ambiente; tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
In particolare, per la realizzazione delle citate attività di interesse generale, l’associazione si propone di:
- Svolgere fattiva opera per promuovere la tutela della località in cui opera.
- Promuovere e organizzare convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre manifestazioni, concerti, eventi sportivi, iniziative di solidarietà sociale e recupero ambientale con le finalità di rendere più gradita la qualità della vita dei residenti e di favorire aggregazione sociale e sviluppo turistico.
- Promuovere e sviluppare la solidarietà e il volontariato.
- Attivare la progettazione di iniziative e servizi in linea con i modelli di democrazia partecipativa.
I soci fondatori di Xenia provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti, ma li accomuna la volontà di promuovere il ruolo essenziale dell’aggregazione e della voglia di stare insieme.
I soci fondatori che formano il comitato promotore (direttivo) sono: Antonio Di Raimondo (Presidente), Simona Ippoliti (Vice-Presidente), Diego Ciarrocchi (Segretario), Riccardo Castrogiovanni (Consigliere), Luca Di Domenico (Consigliere), Francesco Di Egidio (Consigliere), Danny Nocco (Consigliere), Divinangelo Nocelli (Consigliere), Pasqualino Loi (Consigliere).
Venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, presso l’oratorio di Nepezzano “All’ombra del Campanile” è avvenuta la presentazione al pubblico di Xenia, alla presenza degli assessori del Comune di Teramo Antonio Filipponi, Andrea Core e Sara Falini.L’occasione ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, ed è stato un momento di festa e condivisione di idee ed istanze portate avanti dalla comunità locale.
L’Associazione di Promozione Sociale Xenia ha in programma per il 2023 una serie di eventi culturali e sportivi, utili a stimolare la partecipazione comunitaria, l’attività formativa e culturale e l’esercizio fisico nella promozione dei valori supremi del rispetto per l’umanità e l’ambiente, della tolleranza, della solidarietà.