TERAMO – In occasione del 77esima festa della Liberazione dal nazifascismo, la Casa del Popolo di Teramo ha organizzato due giorni di cultura, politica e festa, “perché il ricordo è importante, ma va celebrato con l’azione”, affermano gli organizzatori.
Il calendario prevede, per domenica 24 aprile, alle ore 10, allenamento di pugilato presso il Campetto dello Smeraldo. Chi intende partecipare dovrà indossare una tuta, ricordano gli organizzatori, tanta voglia di allenarsi e, chi li ha, porti dei guantoni. Dalle ore 16 mostra fotografica “La Resistenza nel Teramano” a cura della Casa del Popolo, in piazza Sant’Agostino e, a seguire, interventi sulle varie forme della Resistenza oggi. Alle ore 18, sempre in piazza Sant’Agostino, presentazione del libro “Breve storia dei gas lacrimogeni” di Anna Feigenbaum; interverranno Carmelo Neri e Luigi Balsamini della casa editrice Malamente, con i quali si parlerà di industria bellica e repressione. Concluderà la serata il concerto live dei Dopamina.
Lunedì 25 aprile la Festa della Liberazione inizierà alle ore 9 con la commemorazione dei partigiani presso il cimitero di Cartecchio e, alle ore 10, corteo antifascista a largo Madonna delle Grazie. Al termine del corteo, pranzo sociale in piazza Sant’Agostino. La giornata riprende nel pomeriggio, alle ore 16, con l’incontro tra la storica Annacarla Valeriano, autrice di “Contro tutti i muri” e “Malacarne”, e il collettivo Malelingue per parlare delle battaglia di Anna Ongaro Basaglia e della realtà del manicomio di Teramo durante il ventennio fascista. Al termine dell’incontro ci saranno una performance artistica e un laboratorio di piccolo circo per i più piccoli.
Info pagina fb Casa del Popolo Teramo; 320 4413258