Atelier partecipativo presso la Ca.Fé. Carlo Febbo

TERAMO – Giovedì 23 febbraio, alle ore 18:00, ci sarà il secondo incontro partecipativo del progetto “Teramo a Tavola. Una Cucina Italiana.” Dopo il primo Atelier aperto alla cittadinanza, che ha coinvolto diverse persone ed associazioni nelle sale della Biblioteca Delfico, l’equipe coordinata dal docente e ricercatore teramano Fernando Filipponi incontrerà i cittadini presso la Ca.Fé. a San Nicolò a Tordino.

“Teramo a Tavola” è un progetto di valorizzazione culturale che punta alla creazione del primo Archivio Pubblico Digitale contenente ricette, preparazioni e aneddoti dei piatti tipici della Provincia di Teramo. Un progetto che vede coinvolte decine di persone che collaborano per portare la cucina teramana ad un livello nazionale ed internazionale. Tutto ciò avviene anche grazie al coinvolgimento delle istituzioni cittadine che comunicano e lavorano fianco a fianco per il successo del progetto e della mostra visitabile durante l’estate 2023.

Lo scopo degli incontri è far conoscere alla cittadinanza l’ambizioso progetto promosso dal Comune di Teramo e da Italia Nostra. Un’occasione per riflettere sul valore del Patrimonio culturale e gastronomico e sul ruolo che ogni cittadino ha nella tutela e valorizzazione della cultura teramana. Verrà mostrato l’utilizzo della Piattaforma Partecipativa e ci sarà la possibilità di inserire le proprie ricette in loco: si consiglia, infatti, di presentarsi con una ricetta tipica teramana (testo, audio, un video o foto del quaderno di ricette di famiglia) e un computer o dispositivo mobile che permetta di accedere al sito del Comune di Teramo.